Contenuto
Le Aziende Sanitarie ferraresi saranno presenti al Settembre Copparese 2025 con un proprio spazio dedicato alla popolazione, pensato come luogo di incontro diretto, informazione e prevenzione.
Dal 26 al 29 settembre, in piazza della Libertà a Copparo, i professionisti sanitari, i volontari e le istituzioni collaboreranno per far conoscere i servizi sanitari disponibili sul territorio, promuovere la cultura della prevenzione e rafforzare l’impegno congiunto nella salute di comunità.
L’apertura ufficiale è prevista per venerdì 26 settembre alle ore 18 con il tradizionale taglio del nastro e la visita del sindaco del Comune di Copparo Fabrizio Pagnoni e delle autorità agli stand.
Saranno presenti, tra gli altri, la direttrice del Distretto Socio-Sanitario Centro Nord Marilena Bacilieri, la responsabile organizzativa della Casa della Comunità “Terre e Fiumi” di Copparo Francesca Bonsi, la coordinatrice degli Infermieri di Famiglia e Comunità Federica Bonamici, il dirigente dell’area infermieristica dell’Emergenza Territoriale 118 Marco Orioli e la presidente del Coordinamento dei Comitati Consultivi Misti Marinella Bonazza.
Nel corso della serata i cittadini potranno incontrare l’infermiera di Famiglia e Comunità Daniela Pregnolato, che sarà disponibile per la misurazione di pressione e glicemia, oltre a ricevere informazioni dal personale del 118 riguardo alle attività di emergenza-urgenza, al progetto “118 Scuola” e alle iniziative sul contrasto alla violenza di genere.
Sarà inoltre presente la fisioterapista di comunità Magda Biavati, che guiderà i cittadini nella prevenzione dei danni legati a posture scorrette e sedentarietà. Uno spazio sarà dedicato anche all’informazione sulla donazione e il trapianto, a cura degli infermieri Procurement delle Aziende Sanitarie ferraresi.
La giornata sarà arricchita dalla presenza dei Comitati Consultivi Misti, rappresentati dalla presidente del Coordinamento Marinella Bonazza e dai volontari del CCM Centro Nord con momenti di confronto e distribuzione di materiale informativo che si susseguiranno per tutta la manifestazione, fino a lunedì.
Le attività proseguiranno sabato 27 settembre, sempre in orario serale dalle ore 18 alle 22, con la presenza degli operatori del 118 per illustrare i servizi di emergenza e distribuire materiale informativo e della coordinatrice della Riabilitazione territoriale Beatrice Del Bianco per sensibilizzare sulla fisioterapia nel territorio.
Nella giornata di domenica 28 settembre l’attenzione tornerà sugli Infermieri di Famiglia e Comunità: sarà infatti presente l’IFeC Iris Punzetti per misurazioni di pressione e glicemia e per illustrare i servizi offerti. In campo anche l’ostetrica Silvia Benfenati, che offrirà materiali e consulenze su contraccezione, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e percorsi dedicati alla salute riproduttiva.
La programmazione si concluderà lunedì 29 settembre con una serata particolarmente ricca. In primo piano la presentazione del servizio di radiologia domiciliare, a cura del dirigente dell’area radiologica Massimo Leoni e del coordinatore della Radiologia domiciliare Davide Cristofori.
Presenti anche i soccorritori del 118 per informare i cittadini sulle attività di emergenza-urgenza, l’assistente sanitario Alessandro Martino che curerà uno spazio dedicato alla promozione di sani stili di vita e vaccinazione, la dietista Alessia Lombardo che fornirà consigli di educazione alimentare e l’ostetrica Beatrice Bernardi che offrirà momenti di informazione sulla contraccezione e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, illustrando i percorsi attivati dai Consultori familiari.
Una occasione importante per rafforzare il dialogo con i cittadini, favorire la cultura della prevenzione e far conoscere i servizi offerti dal sistema sanitario sul territorio, resa possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale copparese.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 06 ottobre 2025, 09:48