Contenuto
Si informa la cittadinanza che Anas S.p.A. ha programmato importanti lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali lungo il raccordo autostradale RA 08 “Ferrara - Porto Garibaldi” in un tratto che interessa anche l’accesso all’Ospedale S. Anna di Cona.
Per consentire lo svolgimento degli interventi in condizioni di sicurezza, sarà necessaria la chiusura temporanea della carreggiata stradale (in direzione Ferrara) e delle rampe dello svincolo di Cona.
Nel dettaglio, i lavori si svolgeranno dalle ore 9.00 di lunedì 14 luglio alle ore 18.00 di venerdì 18 luglio 2025 e interesseranno il tratto compreso tra il chilometro 7,700 e il chilometro 3,800. Durante tutto il periodo di intervento, la viabilità subirà modifiche che potrebbero interessare i mezzi diretti all’Ospedale di Cona: la circolazione sarà consentita a doppio senso di marcia su un’unica carreggiata, predisposta in modo da garantire la massima sicurezza per gli utenti e per gli operatori al lavoro.
Inoltre, lo svincolo di Cona, in direzione Ferrara, sarà interdetto al traffico, con conseguente chiusura delle relative rampe di accesso e uscita. Si potrà dunque uscire e/o entrare prima del cantiere, presso lo svincolo di Gualdo, o dopo il cantiere, presso lo svincolo di Ferrara.
Tutti i percorsi alternativi e le deviazioni saranno chiaramente indicati mediante segnaletica temporanea installata lungo la rete viaria. Si invitano pertanto i cittadini e gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla segnaletica, a moderare la velocità in prossimità dell’area di cantiere e, ove possibile, a pianificare in anticipo i propri spostamenti utilizzando percorsi alternativi.
Si ricorda inoltre che contestualmente, la Superstrada Ferrara – Mare sarà interessata da ulteriori cantieri notturni, che comporteranno chiusure complete di carreggiata in direzione Porto Garibaldi:
- Dal km 13,250 al km 20,000, nelle notti dal 14 al 16 luglio, sarà attivata l’uscita obbligatoria allo svincolo di Masi San Giacomo, con chiusura anche delle rampe di ingresso a Masi San Giacomo e di uscita a Rovereto.
- Dal km 19,750 al km 23,800, nelle notti dal 16 al 18 luglio, sarà invece attiva l’uscita obbligatoria allo svincolo di Rovereto, con chiusura delle rampe di ingresso a Rovereto e di uscita a Migliarino.
Entrambi gli interventi notturni saranno attivi dalle ore 21:00 alle ore 5:00 del giorno successivo, con esclusione dei veicoli di emergenza, polizia e soccorso.
Durante i lavori saranno in vigore il limite di velocità di 40 km/h, il divieto di sorpasso e il divieto al transito per i trasporti eccezionali.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 15:25