Vai al contenuto

Contenuto

Interesse e partecipazione per le esperienze delle Aziende Sanitarie ferraresi presenti oggi alla seconda edizione di Work on Work – WOW, in fiera a Ferrara il 19 e 20 novembre.

La manifestazione è dedicata al mondo del lavoro e alla formazione dei giovani e vede anche la partecipazione di Azienda USL e Ospedaliero Universitaria di Ferrara, presenti con uno stand fisso ed eventi tematici rivolti a studenti e visitatori.

Work on Work è l'importante fiera che si svolge a Ferrara dedicata al mondo del lavoro, alla quale le Aziende Sanitarie ferraresi non potevano mancare – ha commentato nel saluto istituzionale Nicoletta Natalini, Direttrice Generale delle aziende sanitarie della provincia di Ferrara – sia per presentare le opportunità di lavoro che le aziende sanitarie offrono ai nostri giovani, oltre agli sviluppi di carriera e di professione dell'ambito sanitario e non sanitario”. Le Aziende Sanitarie ferraresi, infatti, assicurano lavoro a 5000 dipendenti e sono per questo tra le principali datrici di lavoro per la Provincia di Ferrara.

La partecipazione a WoW rappresenta, in questi termini, un’occasione per raccontarsi al giovane pubblico presente gli spazi della fiera, con momenti esperienziali, workshop e seminari articolati nelle due giornate di Fiera.

“Nella prima giornata di oggi ci siamo concentrati sui ruoli medico e infermieristico per far vedere come, partendo dalla base, è possibile – studiando - crescere di ruolo e di competenza – prosegue Natalini - Sono con me alcuni nostri dirigenti infermieristici, medici, e anche professori universitari, per mostrare come all'interno delle aziende sanitarie noi coniughiamo cura, ricerca e didattica. La stessa cosa accadrà domani (20.11.2025 ndr) anche per le professioni non sanitarie: facendo vedere come intraprendere percorsi di studio qualificanti può portare ad avere delle soddisfazioni e ruoli importanti all'interno di un'azienda sanitaria. Solo lavorando in un team composto da tante professionalità diverse, infatti, riusciamo a dare ai nostri cittadini le migliori cure possibili.”

La partecipazione delle Aziende Sanitarie ferraresi alla fiera prosegue domani 20 novembre con altri due eventi dedicati:

  • Laboratorio “Simulazione di Emergenza multiprofessionale”, giovedì 20 novembre dalle 10 alle 11,sala Adriano Olivetti (1° piano). Un evento dimostrativo e formativo che porta al centro della Fiera il cuore pulsante del sistema sanitario in azione.La simulazione ricrea un intervento d'emergenza complesso: uno scuolabus finito in un canale laterale di una strada, con feriti di diversa gravità - due in codice rosso, tre in codice giallo, sei confusi e tre in stato di shock Una situazione drammatica e realistica, che consentirà di osservare dal vivo le procedure di triage, il coordinamento multidisciplinare e la comunicazione in emergenza. L'esercitazione coinvolgerà professionisti di diverse aree dell'Azienda USL di Ferrara, per mostrare come, in pochi minuti, competenze e ruoli si integrano per salvare vita e gestire il caos con metodo e lucidità. Un'occasione unica per vedere da vicino il funzionamento del sistema sanitario in emergenza, la collaborazione tra reparti e la gestione integrata della crisi. La simulazione mostra concretamente come l'organizzazione, la preparazione e la comunicazione possano fare la differenza in situazioni di rischio estremo. Un momento ad alto impatto educativo e sociale, pensato per studenti, cittadini e operatori interessati a comprendere il valore del lavoro di squadra nella sanità pubblica.
  • Seminario “Anche questo è cura – L’apporto delle professioni non sanitarie alla salute di una comunità”, giovedì 20 novembre dalle 12 alle 13:15, sala Roberto Maroni (Padiglione 1). Un incontro dedicato a valorizzare il contributo delle professioni non sanitarie tecniche, amministrative e progettuali - nel garantire il benessere e la qualità dei servizi di cura. Attraverso brevi presentazioni di progetti reali, i relatori mostreranno come innovazione, competenze gestionali e progettazione tecnologica siano parte integrante del sistema salute. Un'occasione per studenti e giovani di scoprire nuove professioni e competenze fondamentali per far funzionare il sistema sanitario: dall'ingegneria biomedica alla gestione amministrativa, dalla tecnologia alla comunicazione, Un incontro che apre nuovi orizzonti su cosa significhi, davvero, prendersi cura delle persone.

Tra i relatori: Marinella Girotti, Direttrice Amministrativa delle Aziende Sanitarie di Ferrara, Giovanni Peressotti, Direttore Dipartimento Tecnico, Giampiero Pirini, Direttore Ingegneria Clinica e Luca Chiarini, Direttore Information and Comunication Technology (ICT).

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 17:24