Contenuto
La Giornata della Trasparenza si conferma anche quest’anno un appuntamento centrale per le amministrazioni pubbliche, rappresentando un’importante occasione di approfondimento, confronto e valorizzazione di temi di particolare rilevanza istituzionale.
L’edizione 2026 che si svolgerà il 20 febbraio a Cona, nell’Aula Magna dell’Azienda Osp. Univ. di Ferrara a partire dalle 9.30, è dedicata al tema “La trasparenza nella ricerca: opportunità e prospettive” e si configura come uno spazio di confronto su un ambito di grande attualità e rilevanza strategica per le amministrazioni pubbliche e per gli enti di ricerca.
La scelta dell’argomento nasce dai lavori dei Tavoli dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Aziende sanitarie di Area (Ferrara, Bologna e Imola) e dell’AUSL della Romagna, che hanno evidenziato l’esigenza di una riflessione condivisa sul ruolo della trasparenza quale leva fondamentale per garantire integrità, qualità e affidabilità dei processi di ricerca e per rafforzare la fiducia tra istituzioni, comunità scientifica e cittadini.
Le Aziende sanitarie sono oggi chiamate a promuovere modelli di trasparenza evoluti, coerenti con il concetto di Valore Pubblico, capaci di accompagnare la definizione e l’attuazione delle politiche pubbliche. Nel corso della giornata saranno affrontati i principali profili normativi e operativi della trasparenza, con particolare riferimento all’accessibilità dei dati, alla condivisione delle informazioni e alla valorizzazione dei risultati scientifici. Un focus specifico sarà inoltre dedicato al ruolo delle aziende sanitarie nella promozione di una ricerca trasparente, attraverso procedure chiare, condivise e verificabili, e alle sfide amministrative connesse alla complessità del quadro normativo.
L’evento sarà moderato dal dott. Alberto Fabbri, Coordinatore del Tavolo RPCT di Area AVEC e AUSL Romagna. I saluti istituzionali sono affidati alla dott.ssa Nicoletta Natalini Direttrice Generale Azienda Usl di Ferrara Commissario Straordinario AOU di Ferrara. Interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti della Regione Emilia Romagna e del Servizio Sanitario Regionale. La direzione scientifica organizzativa è curata dalla dott.ssa Franca Marini.
Il corso è APERTO A TUTTI, sia in presenza che da remoto.
ll personale delle Aziende sanitarie di Area AVEC e dell’AUSL Romagna può iscriversi tramite il portale del dipendente “GRU”.
Le iscrizioni all'evento per gli ESTERNI è possibile attraverso il portale PortaleFormazioneRER, utilizzando i seguenti codici a seconda della modalità di partecipazione:
1) in presenza Codice corso 8395.1
2) in videoconferenza Codice corso 8395.2
È previsto un questionario di apprendimento ai fini dell’accreditamento ECM, somministrato in presenza e disponibile online per i partecipanti in videoconferenza.
Galleria
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2026, 09:09