Contenuto
"La dipendenza oggi: la trasformazione dei consumi e l’emergere di nuovi comportamenti disfunzionali. Riflessione sul tema per una lettura attuale del fenomeno" è il titolo dell'evento formativo in programma sabato 19 novembre, dalle ore 9 alle 13.30, presso la sala del Consiglio Comunale di Ferrara.
Il corso è promosso dall'Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con il SIFA - Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il mondo dei consumi è cambiato ed è aumentato in maniera esponenziale nel tempo: sono cambiate sia le tipologie che i significati e la dipendenza rappresenta oggi una risposta o un comportamento di adeguamento a nuove condizioni sia personali che sociali.
Emergono infatti in modo forte le dipendenze comportamentali di vario tipo e cambia la modalità d’assunzione così come l’utilizzo sociale delle sostanze.
In questo contesto modificato si percepisce tutta l’urgenza di adeguare servizi e risposte, ma anche di porre l’attenzione ad una narrazione attenta del problema e cercare una chiave di lettura attuale.
Nasce così l’occasione di accendere i riflettori su un mondo raccontato spesso in modo stereotipato e allarmistico, con l’aiuto di esperti del settore attraverso una serie di incontri di formazione dedicati all'approfondimento del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna.
L'obiettivo è quello di poter acquisire una maggiore consapevolezza sull'importanza della prevenzione e della promozione sul tema Salute. Il PRP prevede 20 piani, tra i quali anche quello che verrà sviluppato in questo incontro, il PP04 sulle "Dipendenze" (aggiornamenti e materiali sul sito regionale www.costruiamosalute.it).
Un’occasione, dunque, per approfondire alcuni aspetti dei cambiamenti in atto: dal consumo di sostanze, ai disagi psicosociali con cui le dipendenze si manifestano, fino ad arrivare ai bisogni di comprensione alle più attuali esigenze della società.
L’evento è accreditato per operatori sanitari e giornalisti.
In allegato il programma del corso di formazione.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 16:53