Contenuto
Folta e qualificata partecipazione, lo scorso 13 novembre, all'evento "La chirurgia mininvasiva all'Ospedale di Cento - Il chirurgo risponde" organizzato da Ausl Ferrara e Comune di Cento, e svoltosi nella Saletta della Pinacoteca di Cento.
Al tavolo dei relatori, la Direttrice generale delle Aziende sanitarie ferraresi Nicoletta Natalini, il dottor Giorgio Soliani (direttore della Chirurgia Generale del Santissima Annunziata) e l’assessore alla Sanità del Comune di Cento Mario Pedaci.
Nell’introdurre i lavori l’assessore ha evidenziato l’intendimento, da parte del Comune, in stretta collaborazione con l’Ausl, di promuovere con sempre maggior efficacia le attività e le professionalità, sia mediche sia delle professioni sanitarie, che lavorano all’ospedale di Cento. Di qui la serie di iniziative pubbliche che ha preso il via ieri sera e che proseguirà: prossimo appuntamento, in gennaio, la Cardiologia.
La dottoressa Natalini ha evidenziato l’incremento di attività che la Chirurgia centese sta avendo negli ultimi mesi, sia per gli interventi programmati sia per quelli in urgenza, ed il riconoscimento che il lavoro del dottor Soliani sta avendo presso la popolazione locale.
Fiducia testimoniata anche dallo stesso professionista, il quale ha evidenziato come il reparto centese sia diventato anche centro di formazione per chirurghi che provengono da altre parti d’Italia.
“Siamo sette chirurghi – ha detto Soliani – ma si sta svolgendo un concorso e quindi credo che a breve ne arriverà un ottavo. Devo ringraziare la Direzione aziendale per questo incremento di risorse umane, così come per le nuove tecnologie di cui disponiamo e per l’ampliamento degli spazi ambulatoriali che ci consente di dare risposta ad una lista di pazienti che sta aumentando”.
In particolare l’Unità Operativa sta incrementando lo sviluppo delle tecniche mininvasive che hanno importanti vantaggi per il paziente.
Non solo, recentemente si è svolto a Ferrara il Congresso Nazionale ISHAWS che ha visto la partecipazione del Dottor Soliani quale Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Parete Addominale. Un’occasione per dare ulteriore risalto alla Chirurgia di Cento come centro di Tirocinio Nazionale.
Ragionamento a parte va fatto per coloro che hanno bisogno della chirurgia robotica per patologie particolarmente complesse, e che vengono avviati all’ospedale di Cona che dispone di tale tecnologia, “ma che sono operati – ha precisato il primario – da noi chirurghi dell’ospedale di Cento che andiamo a Cona ad usare il robot”.
Dopo le domande del pubblico, tra cui erano presenti vari professionisti già in forze all’ospedale di Cento nonché il presidente del Comitato consultivo misto Nando Balboni ed il vice Nevio Finottelli, le conclusioni della dottoressa Natalini, che ha ribadito come l’Ospedale di Cento sia parte integrante della rete ospedaliera provinciale, e che le attività che vi si svolgono, programmate in accordo tra professionisti e Direzione Aziendale, non vengono limitate bensì si modificano nel corso del tempo in virtù di innovazioni tecnologiche ed organizzative.
“Ogni risorsa del bilancio aziendale – ha sottolineato la Direttrice – viene spesa per curare e assistere i pazienti. Il nostro obiettivo non è risparmiare ma investire le risorse nel modo migliore. Non vi è divaricazione tra la Direzione ed i professionisti, bensì unità d’intenti per la cura dei pazienti”.
Qui il video integrale dell’evento.
Documenti
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 17:26