Vai al contenuto

Contenuto

Un viaggio intenso e crudo nel mondo del ritiro sociale. È quanto verrà messo in scena con lo spettacolo “Fuori” giovedì 28 novembre 2024 alle ore 15 presso la Sala Estense a Ferrara.

L’evento è realizzato dal Dipartimento Sanità Pubblica - Progetto Scuole che promuovono salute e il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale E.R. - Ufficio VI - Ambito territoriale di Ferrara e la Prefettura di Ferrara all’interno del Protocollo d’Intesa per la Prevenzione e la Lotta dei fenomeni del Bullismo e della Devianza Giovanile.

Lo spettacolo - rivolto ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado di Ferrara e provincia, ai professionisti socio-sanitari, agli operatori delle Aziende Sanitarie ferraresi e aperto all’intera popolazione - nasce per portare nei teatri una riflessione sul ritiro sociale, un fenomeno complesso che sta dilagando e riguarda circa 100.000 giovani in Italia.

All’evento, aperto dai saluti delle autorità e dall’accoglienza a cura degli studenti della Scuola Alberghiera e di Ristorazione dello IAL - Emilia Romagna sede di Ferrara, interverranno i professionisti delle Aziende Sanitarie ferraresi.

Al termine dello spettacolo - ideato e messo in scena dagli attori ed educatori di Cipiesse energie educative, una cooperativa sociale che da vent'anni si occupa di prevenzione del disagio e promozione del benessere individuale e familiare - vi sarà anche un dibattito aperto al pubblico alla presenza dei professionisti sanitari e degli attori della compagnia.

Sul palco c'è una porta. E dietro quella porta, che mai verrà varcata, c'è Stefano, un ragazzo che ha deciso di ritirarsi. A parlargli attraverso quella porta saranno coloro che sono rimasti fuori, fuori dal suo mondo e forse dai suoi affetti: i genitori, i nonni, i professori, la famiglia e la comunità. Attraverso dialoghi e monologhi ai quali Stefano non risponderà mai lo spettatore viene proiettato nella difficile situazione di chi si trova a convivere con la scelta del ritiro sociale.

Una messa in scena cruda e intimista, grazie alla quale gli attori ricostruiscono le dinamiche familiari attorno al ragazzo isolato, in un viaggio nella frustrazione, nella perdita di certezze, nell'inadeguatezza di chi è “fuori”.

Cipiesse è un gruppo di educatori che accompagna e sostiene le persone che si trovano a vivere - per svariati motivi - situazioni di disagio, a livello individuale, familiare o comunitario. Da Cipiesse, nel 2016, è nata la compagnia teatrale Barnaut, che mette a valore le competenze accumulate negli anni dagli operatori della cooperativa in progetti di teatro educativo. Barnaut ha scritto, prodotto e rappresentato diversi spettacoli teatrali per bambini. FUORI, nato dalla collaborazione con il regista Fabio Mangolini, è il primo spettacolo realizzato per adulti. Sul palco Mauro Incerti, Monica dell'Eva, Silvia Stecco, Federica Bigi, Ezio Castagna.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 11:43