Vai al contenuto

Contenuto

Consolidare l’efficacia di intervento nelle situazioni di emergenza. E’ questo l’obiettivo dell’esercitazione in programma giovedì 19 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport, che vede coinvolte anche le Aziende Sanitarie ferraresi.

L’evento simulerà un’emergenza complessa: il crollo strutturale di una parte dell’edificio a seguito dello scoppio della Centrale Termica. Questo scenario permetterà di testare la capacità di risposta delle istituzioni coinvolte in situazioni di crisi e di emergenza.

Sarà dunque allestito e attivato il Posto Medico Avanzato della Croce Rossa Italiana e una parte dei “pazienti” simulati sarà trasferita all’Ospedale di Cona, dove si procederà all’attivazione del Piano Massiccio Afflusso di Feriti, che consente ai Pronto Soccorsi di affrontare eventi di grande impatto.

L’organizzazione dell’articolata procedura, in cui i role player saranno gli studenti delle professioni sanitarie, è il frutto della proficua collaborazione fra gli enti del territorio, che hanno unito le forze per essere sempre più preparati e coordinati nei loro interventi. Il Comune di Ferrara, in particolare il servizio Sport, ha concesso infatti in uso gratuito il Palazzetto dello Sport e al fianco delle Aziende sanitarie per la simulazione scenderanno in campo anche Croce Rossa Italiana Comitato di Ferrara, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e le pubbliche assistenze territoriali.

L’esercitazione registra quindi un ampio coinvolgimento delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza ferraresi, che lavoreranno in sinergia per prepararsi al meglio a gestire eventuali emergenze future.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 14:34