Vai al contenuto

Contenuto

Le nostre emozioni: tra accettazione e cambiamento” è il titolo del nuovo percorso di gruppo promosso dalle Aziende Sanitarie ferraresi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema delle emozioni che animano il proprio quotidiano per sperimentare le tecniche più appropriate per comprenderle e accoglierle.

Il progetto coordinato dal Dipartimento delle Cure Primarie, diretto dal dott. Franco Romagnoni, e dall’UOC Psicologia Clinica e di Comunità, diretta dalla dott.ssa Rachele Nanni, con il supporto della Direzione del Distretto Sud Est rappresentata dalla dott.ssa Rita Maricchio, si svilupperà in un ciclo di incontri di gruppo con le psicologhe nelle Case della Comunità di Portomaggiore e Comacchio.

percorsi terapeutici che prenderanno il via a gennaio 2025, per un totale di 8 appuntamenti (uno alla settimana) che si concluderanno nel mese di marzo, sono rivolti alle persone con disturbi emotivi comuni che, con impegnativa del medico di medicina generale, hanno avuto accesso all’Ambulatorio di Psicologia di Comunità tramite CUP.

I temi che costituiscono l’ossatura delle attività che verranno proposte ai partecipanti ruoteranno attorno ad alcuni concetti chiave: consapevolezza e accettazione, le emozioni sconosciute, l’ansia, la rabbia, la tristezza, direzioni di valore, scelte che ci fanno sentire in armonia e gli “attrezzi dello zaino”.

I percorsi terapeutici a Comacchio si svolgeranno di venerdì, dalle 14:30 alle 16:30, a partire dal 24 gennaio, con la guida delle psicologhe Federica Fiorini e Marisa Menghini. Mentre a Portomaggiore il giorno di riferimento è il lunedì, dalle 14:30 alle 16:30, con la prima data in calendario il 20 gennaio e a condurre le attività saranno le psicologhe Federica Fiorini e Rossana Bulfone.

Gli incontri sono per un massimo di 12 partecipanti previo colloquio conoscitivo con le psicologhe. Per informazioni: e-mail federica.fiorini@ausl.fe.it; telefono 320 4341852.

Documenti

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 10:53