Vai al contenuto

Contenuto

Duepuntiapertelevirgolette compie due anni. L'associazione informale, nata dalla collaborazione tra il Dipartimenti di Salute Mentale (DAISMDP) e la Direzione Assistenziale delle Aziende Sanitarie ferraresi, con la fondamentale partecipazione dei familiari e degli utenti, si è costituita nel 2023 con l'obiettivo di far conoscere "da dentro" l'universo della sofferenza mentale alla cittadinanza.

Un obiettivo che è stato raggiunto attraverso incontri formativi con studenti (nelle scuole e all'interno dei Servizi), momenti informativi e soprattutto iniziative culturali proposte nei luoghi di vita vera, lontano dai luoghi di cura, come biblioteche, teatri e centri aggregativi.

L'attività dell'associazione informale (così definita in quanto non ha un inquadramento giuridico) è fortemente sostenuta dalle Aziende Sanitarie di Ferrara, in un'ottica di contrasto continuo e mirato alle discriminazioni e allo stigma: elementi che purtroppo connotano ancora oggi la malattia psichiatrica in tutte le sue "componenti" (utenti, familiari e anche operatori).

Un impegno sancito anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che sostiene con forza e perseveranza l'idea di un sistema di cura facente leva non solo sulle dimensioni cliniche e sociali del quadro morboso, ma anche su pratiche strutturate di informazione, formazione e sensibilizzazione orientate ad abbattere la "camicia di forza" del pregiudizio e dello stereotipo.

All'interno dell'associazione, il confine identitario tra professionisti, utenti e familiari si dissolve totalmente, fornendo l'istantanea di un gruppo omogeneo di persone in cui non avrebbe alcun senso connotare individualmente chi soffre, chi cura e chi sostiene il proprio congiunto in ogni istante di vita.

Subito dopo l'estate, si tornerà al lavoro con un programma che prevede incontri, iniziative e anche un momento pubblico di studio, per rappresentare il percorso fatto fino ad oggi; cui verrà fornita opportuna comunicazione.

Il gruppo si è dotato di un portavoce (Nico Landi) ma non intende assolutamente definire ruoli e inquadramenti al proprio interno; attualmente ne fanno parte Daniela, Sonia, Rosangela, Margherita, Sara, Chiara, Mara, Valter, Andrea, Nico e Enrico, tutti uniti e unite da questo importante impegno perché non esiste salute senza salute mentale, e che sia senza pregiudizi e discriminazioni.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

PARLIAMO DI

Salute mentale

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:17