Vai al contenuto

Contenuto

Codigoro si prepara ad ospitare due percorsi dedicati alla prevenzione e alla sensibilizzazione del gioco d’azzardo, al dialogo tra generazioni e alla valorizzazione delle relazioni comunitarie grazie alla collaborazione tra Azienda USL di Ferrara, Comune di Codigoro e il centro di promozione sociale “V. Ronconi” APS in via Rosario 20 a Codigoro.

Al via il ciclo di incontri “A che gioco giochi? Chi dal lot al s’innamora, prest o tardi al va in malora!” promosso dall’Unità di Strada e dall’Equipe Disturbo da Gioco d’Azzardoper parlare di gioco, divertimento, disagio e della sottile linea di confine fra piacere e dipendenza.

Gli appuntamenti, condotti dalla dr.ssa Micaela Fergnani, si svolgeranno il 27 ottobre, 10 novembre, 24 novembre e 1° dicembre, sempre alle ore 15.30, presso il Centro Promozione Sociale “V. Ronconi”.

Spazio anche al progetto “Ruote comunitarie intergenerazionali”, uno spazio di gruppo, di parola, di ascolto e di relazione, promosso da Unità di Strada e Spazio Giovani e aperto alla condivisione di esperienze ed emozioni in un clima accogliente e partecipativo.

Gli incontri, guidati dalla dr.ssa Giulia Ghironi e dalla dr.ssa Veronica Fontanella, si terranno il 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, sempre presso il Centro Promozione Sociale “V. Ronconi” APS.

Le Ruote Comunitarie nascono dall’esperienza della Terapia Comunitaria Integrativa e sono utilizzate come metodo di ascolto e sostegno collettivo. Si tratta di incontri di gruppo senza un tema prestabilito, in cui i partecipanti condividono liberamente esperienze, difficoltà ed emozioni. Guidati da conduttori formati, i gruppi diventano spazi di parola, ascolto e relazione che favoriscono il benessere psicologico, rafforzano i legami intergenerazionali e riducono il senso di isolamento, promuovendo resilienza ed empowerment nella comunità.

Entrambi i percorsi sono gratuiti e rivolti alla cittadinanza di tutte le età, con l’obiettivo di rafforzare il legame intergenerazionale e promuovere una comunità più consapevole e solidale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 335 7828947.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 13:31