Contenuto
L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale SS.ma Annunziata di Cento, nell’ambito del continuo impegno per garantire una presa in carico tempestiva, efficace e personalizzata dei pazienti, ha avviato una nuova modalità sperimentale di videovisita cardiologica, rivolta a buona parte dei pazienti dimessi dal reparto.
Questa innovazione organizzativa permette di programmare, a circa 20 giorni dalla dimissione, una valutazione a distanza in videovisita, utile a decidere, sulla base delle reali condizioni cliniche del paziente, la tempistica più appropriata per la successiva visita in presenza.
“Attualmente, - spiega Mario Pedaci, Resp. Telemedicina Dipartimento Cardio-toracovascolare delle Aziende Sanitarie ferraresi - a tutti i pazienti dimessi viene assegnato un controllo in presenza a 40 giorni. Tuttavia, grazie alla videovisita anticipata, si è osservato che oltre la metà dei dimessi presenta condizioni cliniche stabili tali da rendere più adeguato un controllo in presenza a 90 giorni, contribuendo così a ridurre il sovraccarico delle liste d’attesa e a riservare accessi più ravvicinati ai casi realmente più complessi”.
L’attività di televisita viene effettuata dal lunedì al venerdì, con due videovisite cardiologiche al giorno, per un totale di circa 35-40 valutazioni mensili. Questo numero già oggi copre oltre il 50% dei pazienti che potrebbero trarne beneficio.
Le videovisite, tra l’altro, non rientrano nel circuito CUP, ma fanno parte di un percorso interno dedicato. Gli appuntamenti vengono programmati direttamente dall’Unità Operativa di Cardiologia, senza sottrarre disponibilità al sistema di prenotazione dell’Azienda.
La telecardiologia a Cento: un’eccellenza provinciale
“L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Cento è un punto di riferimento provinciale per la telemedicina di alta specialità, con un turno quotidiano dedicato esclusivamente all’attività telematica. Tale organizzazione – mette in evidenza Biagio Sassone Direttore Dipartimento Cardio-toracovascolare delle Aziende Sanitarie ferraresi - ha permesso di raggiungere una efficacia del 90% nella trasmissione dei piani terapeutici per via digitale, offrendo una risposta rapida, sicura e moderna ai bisogni dei pazienti cronici e fragili”.
Questa nuova fase di sperimentazione conferma il ruolo di Cento come polo innovativo nell’adozione delle tecnologie digitali applicate alla medicina specialistica, mettendo al centro il paziente e l’efficienza del sistema sanitario.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 15:39