Contenuto
Diffondere tre Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) fondamentali per la comunità ferrarese: diabete, BPCO e scompenso cardiaco.
È l’obiettivo del convegno “Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali. Il paziente al centro. Diabete, BPCO, Scompenso Cardiaco” che si terrà martedì 2 dicembre 2025 dalle ore 14.30 presso l'Aula Leoniceno della Casa della Comunità Cittadella San Rocco.
L'evento – organizzato dalla Direzione del Distretto Sanitario Centro Nord – è rivolto alla popolazione e, in particolare, ai Comitati Consultivi Misti delle due Aziende Sanitarie e alle associazioni e fornirà preziosi spunti e opportunità per un confronto tra professionisti sanitari e associazioni.
L’incontro rappresenta quindi un importante momento di confronto e divulgazione dedicato alla cittadinanza e alle realtà associative del territorio, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza e diffusione dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA), strumenti fondamentali per garantire uniformità, qualità e centralità del paziente nella presa in carico sul territorio delle persone affette da patologie croniche.
Un vero e proprio viaggio all’interno dei PDTA, presentati non solo come modelli organizzativi, ma come strumenti che intrecciano competenze, responsabilità e ascolto di diversi professionisti, anche attraverso la fondamentale integrazione tra specialisti e medici di medicina generale.
I lavori si apriranno alle ore 14.30 con i saluti istituzionali della direttrice generale Nicoletta Natalini, dell’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti e del direttore del Dipartimento Cure Primarie Franco Romagnoni.
La giornata – moderata da Marilena Bacilieri, direttrice del Distretto Sanitario Centro Nord, e Caterina Palmonari, direttrice del Distretto Sanitario Ovest – vedrà l’intervento della direttrice UOC Qualità e Sviluppo Organizzativo Cinzia Pizzardo che introdurrà il tema con una relazione dedicata alla definizione e costruzione dei PDTA.
Seguiranno tre approfondimenti dedicati alle principali aree cliniche oggetto del convegno: PDTA BPCO a cura di Marco Contoli (direttore UOC Pneumologia Territoriale) e Franco Miola (medico di medicina generale – Nucleo Cure Primarie Copparo); PDTA Diabete a cura di Francesca Lugli (dirigente medico UOC Diabetologia Territoriale) e Michele Castelli (medico di medicina generale – NCP Ferrara Centro Storico); e PDTA Scompenso Cardiaco a cura di Alessandro Fucili (dirigente medico UOC Cardiologia) e Jacopo Malaguti (mmg – NCP Codigoro).
La parola passerà poi ai CCM - Comitati Consultivi Misti dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per il controllo della qualità dal lato degli utenti, organismo consultivo previsto dalla legge che rappresenta la possibilità di partecipazione organizzata delle associazioni di volontariato e di tutela dei diritti in ambito sanitario e sociosanitario. Un momento considerato centrale per raccogliere osservazioni, esperienze e proposte, rafforzando così la collaborazione tra sistema sanitario e comunità.
Documenti
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2025, 09:24