Vai al contenuto

Contenuto

Vaccinazione Covid: prenotazioni più facili per minori di 12 anni e operatori sanitari anche non dipendenti delle due Aziende sanitarie ferraresi.

È infatti attivo, da oggi, un apposito portale tramite il quale sarà possibile prenotarsi anche da cellulare: il link è

A questo link sarà possibile selezionare un possibile appuntamento per il personale sanitario e candidarsi alla vaccinazione per i genitori di minori di 12 anni, ovviamente se rientranti nelle categorie degli utenti “fragili”.

Si coglie l’occasione per ricordare, di seguito, le altre modalità per effettuare sia la vaccinazione Covid sia quella per l’influenza stagionale.

COVID. La vaccinazione sarà prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, alle persone di ogni età con elevata fragilità con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.

I medici di medicina generale, che a breve riceveranno le dosi, concorderanno con i propri assistiti un apposito appuntamento per la somministrazione come nelle precedenti campagne vaccinali.

Verranno inoltre attivati ambulatori vaccinali da parte dell’Azienda nelle strutture attive in provincia: per accedervi è necessario prenotare tramite Cup aziendali o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.

INFLUENZA STAGIONALE. Anche in questo caso e come in passato, i medici di famiglia si stanno organizzando per garantire la vaccinazione con le migliori modalità possibili che saranno poi concordate coi propri assistiti.

Inoltre l’Igiene Pubblica Ausl dedica alla vaccinazione antinfluenzale sedute ad accesso libero, presso la sede di Ferrara in via Bianchi 4, nelle seguenti giornate: 23-30 ottobre, 6-20-27 novembre, 4-11-18 dicembre dalle ore 08.30 alle 12.30.

Le sedi selezionate per le vaccinazioni pediatriche, al fine di garantire la sicurezza del minore e contestualmente per evitare assembramento associato alla presenza dei genitori, saranno effettuate nelle Case della Salute del territorio provinciale, nella sede di Via Boschetto e all’Ospedale di Cento con il Pediatra di Libera Scelta. Sulla somministrazione è comunque sempre possibile confrontarsi col proprio pediatra di fiducia.

Vaccinazione antipneumococcica. La vaccinazione antipneumococcica viene offerta attivamente e gratuitamente in età pediatrica (nel corso del primo anno di vita), alle persone di qualunque età con patologie croniche che rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie invasive da pneumococco e, dal 2017, anche alle persone sane che compiono 65 anni nell’anno in corso e, comunque, nate a partire dal 1952. I vaccini verranno consegnati dalle Aziende Usl ai medici di medicina generale, che potranno effettuare le somministrazioni durante tutto l’anno, anche insieme ad altre vaccinazioni, comprese quelle antiCovid-19, concordando le modalità coi loro assistiti. É particolarmente raccomandata ai soggetti con patologie croniche, ai residenti nelle Rsa/Cra, ai cittadini dai 65 anni in su.

Il ministero della Salute conferma infatti, anche quest’anno, la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello antipneumococcico o antiCovid-19.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

PARLIAMO DI

COVID-19

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 15:40