Vai al contenuto

Contenuto

Secondo il gioco d’azzardo, nonostante sia vietato ai minorenni, sta avendo un’ampia diffusione tra i più giovani, : che attraverso il web possono accedere alle varie proposte che esso offre.

Il gambling online, conosciuto anche come Internet gambling o iGambling è un termine generale con cui vengono indicati i diversi modi di giocare d'azzardo, che possono creare forme di dipendenza e manifestarsi come una vera e propria malattia, subdola e particolarmente pericolosa nei giovani.

In questa puntata Il Filo di Arianna si occupa dei servizi offerti dal Serd nell’ottica della prevenzione della cosiddetta ludopatia, cercando di illustrare, per genitori ed educatori, quali sono i sintomi e le conseguenze del gioco d’azzardo patologico.

Intervengono la dottoressa Luisa Garofani, psichiatra e direttrice del Serd dell’Ausl di Ferrara. Le psicologhe, dottoresse Doriana Beltrami, Cristina Gigliotti , Federica Zurlo.

il prof. Riccardo Schiavina, docente dello IAL di Ferrara.

Gli autori e attori dello spettacolo Il circo delle illusioni “ideato e progettato dalla compagnia teatrale “La Pulce” di Bergamo: Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta ,

Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta al tempo di Covid 19, è realizzato in collaborazione con Simonetta Beccari, responsabile dell’Ufficio Stampa Asl Ferrara.

Trasmissione a cura di Dalia Bighinati, Nicola Franceschini, Luca Veronesi, Alessandro Farinelli,Massimo Storari, Andrea Di Capua. Una produzione REI srl- TELESTENSE.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 08:55