Vai al contenuto

Contenuto

Reduce dal Campionato Italiano Paralimpico tenutosi a Palermo dal 19 al 22 ottobre, la squadra di calcio a 5 Format Ferrara ha visto la partecipazione di alcuni utenti del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche di Ferrara da tempo impegnati nelle attività sportive riabilitative promosse dal Dipartimento stesso.

Il DAISMDP dal 2006 propone, infatti, tramite una convenzione con Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti e Comune di Ferrara attività sportive a valenza terapeutico riabilitativa ed inclusiva rivolte alle persone in carico e alla cittadinanza.

Finalità del progetto “Nessuno è fuori gioco” sono incrementare, da una parte, il benessere psico-fisico e le abilità socio-relazionali delle persone con disturbi a matrice psichiatrica e dall’altra creare occasioni di integrazione/reintegrazione sociale per le stesse.

Tra gli sport proposti, oltre al calcio, compaiono ginnastica dolce, nuoto, pallavolo, nordic walking e camminate di gruppo: le attività vengono svolte grazie alla presenza costante di istruttori Uisp e operatori del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche di Ferrara.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:19