Contenuto
Sensibilizzare e prevenire le truffe i raggiri e ogni cosa che può arrecare un danno anche nella sfera psicologica di una persona o dell’intera famiglia della vittima.
E’ lo scopo che si prefigge l’evento dell’Equipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara e che si tiene a Serravalle (Riva del Po), mercoledì 25 ottobre, alle 20,30 nella sala Eden di via Mario Bonamico 44.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Riva del Po che ha coinvolto anche l’Arma dei Carabinieri.
Si tratta di una vera e propria rappresentazione teatrale dal titolo “Truffati! Spettacolo su raggiri, inganni e altre catastrofi” che si pone l’obiettivo di spiegare al pubblico come difendersi da truffe e raggiri, come tutelarsi dagli inganni e come aggiornarsi su tecniche e strategie sempre più raffinate, che passano anche per il mondo digitale e online.
Lo spettacolo mette in scena diversi episodi che riguardano le classiche truffe rivolte agli anziani (truffe online, per strada, ed entrando in casa). Saranno rappresentati inoltre veri e propri casi di truffe che si leggono spesso sui quotidiani e che possono ‘lasciare un segno’ a chiunque.
La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Al termine degli eventi, saranno presenti esperti dell’Equipe DGA del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri per un dibattito aperto alle domande del pubblico.
L’evento si colloca all’interno del Piano di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico – Area Prevenzione, dove la progettualità dell’Equipe DGA in collaborazione con le istituzioni del territorio e le forze dell’ordine, oltre a sviluppare interventi di sensibilizzazione e informazione sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo, amplia la sua azione preventiva anche sui rischi connessi al mondo dell’online e di internet.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:10