Vai al contenuto

Contenuto

Due portali che danno la possibilità alle donne che aderiscono ai programmi di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e del tumore alla mammella di modificare il proprio appuntamento in maniera facile e veloce.

Le Aziende Sanitarie ferraresi desiderano ricordare alla propria utenza rosa l’esistenza di questi comodi strumenti digitali, attivati dal Centro Screening Oncologici per dare la possibilità alle donne della provincia di Ferrara che aderiscono allo screening cervicovaginale e allo screening mammografico di cambiare appuntamento in maniera più immediata e agevole.

Il sito dedicato alla prevenzione cervicovaginale è https://screening-cervicovag.ausl.fe.it e permette alle signore che ricevono la lettera d’invito per l’esecuzione del PAP test e HPV test di poter fissare e/o modificare la data, l’orario e la sede dell’appuntamento in piena autonomia, qualora l’appuntamento personalizzato assegnato tramite la lettera d’invito non fosse compatibile alle proprie esigenze.

La stessa modalità è disponibile anche per lo screening mammografico che attraverso il portale https://screening-mammo.ausl.fe.it consente alle donne che devono fare la mammografia di ridefinire i dettagli della propria visita di prevenzione.

Con questo sistema web – dichiara la dott.ssa Caterina Palmonari, responsabile UOSD Screening Oncologici, Epidemiologia e Programmi di promozione della salute dell’Azienda USL Ferrara - si va incontro a tutte le donne che per lavoro o altri impegni necessitano di eseguire lo screening senza difficoltà. Il servizio è attivo da tempo (dal 2020 per la cervice uterina e dal 2023 per la mammografia) e abbiamo riscontrato un buon utilizzo del sistema da parte delle donne residenti nel capoluogo e in alcuni Comuni della provincia, mentre per altri territori il sistema è ancora poco conosciuto e utilizzato. Per questo abbiamo deciso di rilanciare una campagna di informazione e comunicazione per promuovere questo strumento digitale che rappresenta un’ottima opportunità di riprogrammazione degli appuntamenti per le donne che usufruiscono del nostro servizio”.

Per usufruire del servizio sarà necessario collegarsi ai siti e seguire le semplici indicazioni relative alla procedura da svolgere.

Rimangono comunque attive, per qualsiasi ulteriore necessità, le preesistenti modalità di gestione dell’appuntamento, sempre indicate nella lettera d’invito:

  • per lo screening cervicovaginale telefonare al numero: 0532 235504 il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00;
  • per lo screening mammografico telefonare al numero: 0532 235520 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00;
  • inviare una mail a screening@ausl.fe.it

Si ricorda che la provincia di Ferrara ha ottimi tassi di adesione agli screening oncologici.

Screening mammografico

Survey 2022

Adesione alla mammografia: 75%

Nel 2022 sono state erogate oltre 38mila prestazioni tra test ed esami di primo livello cui hanno fatto seguito oltre 1800 prestazioni di approfondimento diagnostico.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:10