Contenuto
Nuova nomina per la Direzione Riabilitazione territoriale di Azienda USL di Ferrara, la cui guida è stata affidata alla dottoressa Elisabetta Zucchini.
Si dovrà occupare della giovane Unità Operativa, istituita dall’Azienda nel 2022 per dare vita a una serie di servizi che vogliono essere sempre più vicini ai cittadini. La caratteristica che li accomuna è la presa in carico progettuale del paziente. In altre parole, un’attenzione particolare è rivolta a fornire gli strumenti necessari per garantire una qualità della vita elevata dopo un incidente o una malattia.
“Il team riabilitativo multiprofessionale – dice Zucchini – ha un'importante sfida da affrontare che riguarda l'utilizzo della teleriabilitazione. È una tecnologia su cui è stato fatto un grosso investimento da parte dell’Azienda e che comporterà una cruciale evoluzione tecnologica nell'ambito riabilitativo anche nella gestione delle cronicità.
Vengo da una lunga esperienza in ambito riabilitativo sia ospedaliera che territoriale – continua la nuova direttrice – che voglio mettere a disposizione per favorire al meglio la continuità ambulatoriale e domiciliare dei pazienti con progetto riabilitativo dimessi dall'ospedale.
Inizio con entusiasmo questa nuova collaborazione – conclude - per affrontare insieme la riorganizzazione della rete riabilitativa territoriale".
La dottoressa Zucchini è stata responsabile di "Gestione dell'attività riabilitativa ospedaliera e territoriale" dal 2018 fino a oggi presso AUSL Modena, dove ha lavorato sia in attività di reparto che di ambulatorio fin dal 1999. Responsabile della qualità presso la propria UO e del Dipartimento di Medicina e Riabilitazione, si è occupata inoltre dei percorsi per la presa in carico dei pazienti dimessi dall'ospedale con patologie neurologiche e ortopediche, di medicina di genere e di formazione.
Dal 2000 a al 2024 è stata referente dell'ambulatorio per la prevenzione, diagnosi e cura dell'osteoporosi come centro di riferimento della SIOMMMS (Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro).
La UO Riabilitazione territoriale è parte integrante di una rete composta da infermieri di famiglia, infermieri di comunità, medici di medicina generale e infermieri domiciliari.
La Zucchini subentra alla dottoressa Stefania Degli Esposti, alla quale vanno i ringraziamenti della Direzione generale dell’Azienda per aver ricoperto con impegno e professionalità il ruolo fino alla nuova nomina
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:10