Vai al contenuto

Contenuto

Portomaggiore, Residenza per pazienti psichiatrici “F. Basaglia”: l’Azienda Usl di Ferrara, rappresentata dalla direttrice del distretto Sud-Est Rita Maricchio, ha consegnato formalmente all’impresa (il Consorzio stabile Vitruvio di Roma) le aree in cui verranno realizzati i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico della struttura.

La consegna dei locali per l’avvio del cantiere si è tenuta martedì 5 dicembre e oltre ai responsabili della Residenza psichiatrica c’era anche il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi.

Fondi del PNRR.

Le opere, come detto sopra, di riqualificazione ed efficientamento energetico saranno realizzate grazie a un finanziamento del PNRR di 1milione e 750mila euro.

L’intervento.

I lavori riguarderanno il piano terra e il primo piano della struttura, ovvero “la zona giorno al pian terreno e la zona notte al primo piano” spiega la curatrice del progetto, la dirigente e ingegnere del Dipartimento tecnico interaziendale e delle tecnologie sanitarie Chiara Turbinati.

A pian terreno le opere permetteranno di realizzare spazi per le attività di gruppo diurne dei pazienti della residenza così come verrà realizzato un cortile ‘protetto’ in cui si potrà fare attività all’aperto.

Durata dei lavori.

Gli interventi riguarderanno anche il primo piano della residenza che diventerà la zona notte della struttura.

I pazienti, che per consentire i lavori si trovano al secondo piano della struttura, rimarranno su questo stesso livello fino al completamento dei lavori e il relativo collaudo (9 mesi circa).

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 10:52