Vai al contenuto

Contenuto

La prevenzione torna protagonista alle Case della Salute, ora Case della Comunità. Dopo l’appuntamento a Comacchio, le attività di prevenzione e promozione della salute arrivano alla Casa della Salute di Bondeno grazie all’iniziativa “Pomeriggio in… Casa della comunità”, in programma venerdì 23 settembre, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’ambulatorio dell’infermiere di famiglia e di comunità, situato al piano terra.

Si tratta di un punto informativo in compagnia del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica, a disposizione della cittadinanza per presentare le attività di promozione della salute e di prevenzione svolte presso le Case della Salute.

Verranno proposte anche attività di orientamento e consulenze su sani stili di vita e di sensibilizzazione alle vaccinazioni nelle varie fasce d’età - con focus ai momenti di educazione dedicati a corretta alimentazione, attività fisica, stop al fumo - da parte degli operatori delle Unità Operative Igiene Pubblica e Igiene degli Alimenti e Nutrizione.

In prima linea anche gli infermieri di famiglia e di comunità (IFEC), in servizio nell’ambulatorio attivo proprio nella Casa della Salute/Comunità matildea che ospita il banchetto informativo, per illustrare i servizi svolti da questa nuova figura professionale per una sanità di prossimità più vicina al cittadino. Presenti anche gli assistenti sanitari (professionisti sanitari laureati e formati per occuparsi di prevenzione, promozione ed educazione per la salute) che parleranno di promozione della salute e attività vaccinale.

L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, rientra nella campagna “Tieni in forma il tuo cuore” allo scopo di diffondere buone pratiche per prevenire il rischio cardiovascolare. Il tutto nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione per portare la “salute in tutte le politiche” e, quindi, più vicina ai cittadini.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 16:46