Vai al contenuto

Contenuto

Da ormai trent’anni ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno e più in generale dei tumori femminili. La campagna, simbolizzata da un nastro rosa, è nata negli Stati Uniti nel 1992 ed è oggi diffusa in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.

A Ferrara quest’anno le iniziative di sensibilizzazione messe in atto dalle Aziende Sanitarie ferraresi sono state presentate il 29 settembre scorso presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna di Cona e hanno messo in rilievo il ruolo dell’attività fisica con le tradizionali camminate in rosa, l’importanza dell’alimentazione e degli screening come forma di prevenzione fondamentale per la diagnosi precoce.

In questa puntata, in onda giovedì 20 ottobre alle ore 20, Il Filo di Arianna racconta attraverso le interviste ai professionisti della Sanità ferrarese, Andos e il Comune di Ferrara, iniziative ed eventi, facendo il punto sui risultati raggiunti e sulle aspettative in fatto di sensibilizzazione e nuove terapie.

Intervengono: Cristina Coletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara; Monica Calamai, Direttrice Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria e della Azienda Ausl di Ferrara; Marcella Marchi, Presidente Andos di Ferrara; Caterina Palmonari, Responsabile Unità Operativa Semplice Screening Oncologici, Epidemiologia e Programmi di promozione della salute dell'Azienda USL di Ferrara; Antonio Frassoldati, Direttore del Dipartimento Oncologico / Medico specialistico interaziendale.

Le repliche della puntata:
Telestense
giovedì 20 e 27 ottobre ore 20:00
venerdì 21 e 28 ottobre ore 14:15
domenica 23 e 30 ottobre 22:15

Telesanterno
domenica 23 e 30 ore ottobre 20:30
lunedì 24 ottobre ore 22:15
martedì 25 ottobre ore 20:15
mercoledì 26 ottobre ore 22:00
venerdi' 28 ottobre ore 23:35

Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta al tempo di Covid 19, è realizzato in collaborazione con Simonetta Beccari, responsabile dell’Ufficio Stampa Asl Ferrara.

Trasmissione a cura di Dalia Bighinati, Nicola Franceschini, Luca Veronesi, Alessandro Farinelli, Massimo Storari, Andrea Di Capua. Una produzione REI srl- TELESTENSE.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 08:57