Contenuto
Sono in corso i lavori di adeguamento e riqualificazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Argenta per il potenziamento della rete ospedaliera.
Dalle ore 8 di lunedì 11 dicembre inizierà la fase dei lavori che interessa la rampa di accesso alla camera calda. Durante questa fase l’accesso al Pronto Soccorso avverrà dall’ingresso principale della struttura, pertanto la viabilità subirà una modifica.
Le ambulanze e i mezzi di emergenza potranno accedere dall’accesso principale su via Nazionale Ponente; in prossimità della rampa di ingresso sono collocati 3 posti riservati alle ambulanze e 3 posti riservati agli utenti disabili.
I pedoni possono posteggiare i propri mezzi su via Bertoldi ed accedere al Pronto Soccorso tramite percorso pedonale dedicato fino alla rampa di accesso alla struttura.
I nuovi percorsi ed accessi saranno opportunamente indicati da segnaletica provvisoria a fondo giallo, sia su via Nazionale che su via Bertoldi e in prossimità dei varchi di ingresso.
Al termine dei lavori, la cui conclusione è prevista lunedì 18 dicembre e di cui verrà data adeguata comunicazione, l’Azienda USL provvederà tempestivamente a ripristinare gli ingressi carrabile e pedonale, rimuovendo la segnaletica provvisoria e ripristinando la viabilità ordinaria.
Si specifica che l’attività sanitaria non subirà variazioni.
L’intervento è inserito nel progetto di riqualificazione finanziato per 1,1 milioni di euro con fondi ex DL 34/2020, ricompresi poi nel PNRR, che prevede la realizzazione di una nuova camera calda e della rampa dedicata all’accesso delle ambulanze, oltre a interventi sui percorsi interni e sugli spazi dedicati all’attesa. Dopo il trasferimento del PS nel nuovo corpo, il fabbricato ristrutturato verrà destinato ad attività ambulatoriali diurne, con la possibilità di accesso dedicato (nuova camera calda). Gli interventi strutturali si accompagnano alle dotazioni tecnologiche: è stata infatti acquisita una diagnostica radiologica portatile di Pronto Soccorso per un importo di 82mila euro.
Al via anche il cantiere per la realizzazione di una Centrale Operativa Territoriale (COT), prevista sempre dal PNRR per un investimento di circa 90mila euro.
La nuova struttura, che intende svolgere una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi per l’integrazione socio-sanitaria, sorgerà presso la Medicina di Gruppo Argenta (corpo 19 presso il lotto ospedale).
Per consentire l’esecuzione dei lavori nell’area esterna, a partire dall’11 dicembre sono previste modifiche alla viabilità che comporteranno la chiusura del parcheggio e l’inibizione temporanea dell’utilizzo del montacarichi. L’ingresso pedonale verrà garantito attraverso la rampa principale.
Fino al ripristino del montacarichi, previsto per il 22 dicembre, sono possibili difficoltà per l’accesso dei pazienti che accedono agli ambulatori con la carrozzina o con il deambulatore. L’Azienda Sanitaria sta lavorando per ridurre il più possibile gli eventuali disagi e la Medicina di Gruppo sta provvedendo ad avvisare gli assistiti e si sta adoperando per garantire opportune modalità di assistenza.
L'interdizione del parcheggio è prevista fino alla fine di dicembre, mentre i lavori interni per la COT inizieranno a gennaio. L’Azienda, pur comprendendo le difficoltà che in ogni caso saranno limitate dal punto di vista temporale, specifica che questa operazione è fondamentale per fornire un miglior servizio in futuro agli assistiti e che in ogni caso non ci saranno interferenze tra i due cantieri in corso al “Mazzolani Vandini”.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:18