Vai al contenuto

Contenuto

Il 10 ottobre ricorre la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per la Prevenzione dell'Obesità con particolare attenzione alla correlazione con le patologie tumorali, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dalla loro Fondazione, declinata con il titolo “Obesity Day”.

Anche quest’anno i professionisti della nutrizione dell’Azienda USL di Ferrara aderiscono alla campagna organizzando iniziative per prevenire, informare e diagnosticare queste patologie. L’ADI pone l’attenzione in merito al fatto che l’eccesso di peso corporeo rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di numerosi tipi di tumore, relazione che risulta ancora poco nota alla popolazione.

Secondo il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) l’eccesso di peso è stato infatti associato ad un aumento del rischio di sviluppare un tumore in diverse sedi quali ad esempio bocca-faringe-laringe, esofago, stomaco, pancreas, cistifellea, fegato, colon-retto, seno, ovaio, endometrio, prostata e rene.

L’ADI sottolinea che di tutti i tumori quasi uno su otto nelle donne e uno su dieci negli uomini sarebbe evitabile in condizioni di normopeso. L’obesità ha ormai superato il fumo di sigaretta come principale fattore evitabile di tumori. Molti altri sarebbero estremamente ridotti evitando la sedentarietà, ad esempio quelli della mammella.

Che cosa fa l’Azienda USL di Ferrara? Le attività di prevenzione, realizzate dall’UOC Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica, puntano a diffondere consigli sull’alimentazione sana, sicura e sostenibile ed informare la cittadinanza su quali sono i rischi legati all’obesità.

Per questa giornata sono state previste delle consulenze nutrizionali (erogate in modalità a distanza) della durata di 30 minuti. Saranno consulenze individuali che puntano alla conoscenza dei rischi e di come è possibile gestire la propria alimentazione con pochi e semplici consigli.

Le consulenze verranno erogate contestualmente alla Campagna dell’Obesity Day giovedì 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Per fissare un appuntamento occorrerà semplicemente contattare il team nutrizionale al 0532 235283, il quale provvederà a registrare la prenotazione e comunicare le modalità di collegamento da remoto.

E’ stata anche prevista un’area dedicata sul sito dell’Igiene degli Alimenti e Nutrizione, visionabile al seguente link

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 16:42