Vai al contenuto

Contenuto

L’Azienda USL di Ferrara implementa i servizi online per facilitare la prenotazione dello screening della tubercolosi. A partire da oggi, giovedì 6 luglio, la prenotazione del test di Mantoux può essere effettuata dagli utenti compilando un form online disponibile sul sito AUSL, a questo link: www.ausl.fe.it/servizi/servizi-on-line.

Il personale sanitario della Unità Operativa Complessa Igiene Pubblica provvederà a contattare telefonicamente gli utenti che hanno compilato il modulo di autocandidatura per fissare l'appuntamento.

Questa nuova modalità di prenotazione sostituisce i precedenti canali prenotativi (via mail o a mezzo telefonata) ed è stata implementata dall’Azienda Sanitaria proprio per venire incontro alle esigenze dell’utenza in maniera comoda, facile e veloce.

La tubercolosi è una malattia infettiva contagiosa causata dal Micobatterio tubercolosis (bacillo di Koch) che nella maggior parte dei casi colpisce i polmoni (TB polmonare), ma può infettare anche altre sedi (esempio, i linfonodi).

Per saggiare la presenza di una infezione, anche latente, da Micobatterio della TB, si può effettuare il test di Mantoux o TST (Tubercolin skin test), che consiste in un’iniezione di tubercolina nella cute dell’avambraccio. La lettura del test deve essere effettuata dopo 48/72 ore, rilevando nella sede di iniezione l’eventuale presenza di un rigonfiamento (infiltrato) di cui vanno valutate consistenza e dimensioni. Alla lettura segue immediato rilascio del referto da parte del personale sanitario.

L’Unità Operativa Complessa Igiene Pubblica effettua il test di Mantoux solo su appuntamento e a richiesta dell’assistito per diverse finalità quali: prescrizione da parte del Medico competente, per l’iscrizione ad alcuni corsi universitari, per partecipare a concorsi pubblici, per sottoporsi a terapie immunosoppressive, ecc.

PER PRENOTARE

Gli assistiti che, a seguito di una delle prescrizioni sopra menzionate, devono sottoporsi a Test di Mantoux (o TST) devono compilare il form online. Dopo l’invio della richiesta di prenotazione, verranno contattati dal personale sanitario di Igiene Pubblica per definire giorno ed orario dell’appuntamento e la sede ambulatoriale.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:22