Vai al contenuto

Contenuto

Informare per formare: proseguono i seminari in collaborazione tra Ascom Confcommercio e l'Azienda ASL sulla prevenzione della Legionella che si terrà giovedì 6 ottobre, a partire dalle ore 15.00, nella sala conferenze all'Holiday Village Florenz (viale Alpi Orientali 199 - Lido degli Scacchi)

Al centro dell'incontro tecnico e riservato agli operatori del settore ricettivo, il tema di come affrontare e prevenire un nemico invisibile quanto insidioso: la Legionella. 

"Proseguiamo la collaborazione con l'ASL per dare un supporto operativo agli operatori del ricettivo  - spiegano da Ascom Confcommercio Ferrara - seguendo la logica di informare per formare. Questi seminari, il primo fu svolto a luglio scorso in città,  consentono di acquisire gli strumenti per affrontare e prevenire con consapevolezza le eventuali situazioni che si potessero creare. Si tratta di una collaborazione importante che intendiamo potenziare anche per il futuro sempre in chiave formativa".  

La scaletta del seminario - con gli interventi del personale medico e tecnico ASL - prevede, dopo un'introduzione sul batterio, l'analisi della normativa in Italia. Il pomeriggio sarà invece dedicato all'analisi dei punti che sono più a 'rischio legionella' all'interno delle strutture ricettive. L'incontro inoltre vuole offrire degli strumenti per gli opertori del settore affinché possano formulare in autonomia un sistema di verifica con relativo quadro degli interventi correttivi. Lo scopo dell'incontro è infatti quello di “accompagnare” gli operatori del settore nella  formulazione di un manuale di autocontrollo che permetta agli albergatori una corretta gestione degli interventi preventivi.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:01