Vai al contenuto

Contenuto

Il ritorno dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini a Ferrara è un dono: non solo perché i concerti in programma domenica 5 marzo, lunedì 17 aprile e giovedì 11 maggio al Teatro Comunale sono l’occasione per applaudire tre solisti eccellenti, ma perché gli appuntamenti sono tutti a sostegno della Fondazione ADO, da anni accanto ai pazienti affetti da patologie oncologiche o cronico evolutive a Ferrara e in provincia, che collabora con l’Azienda USL di Ferrara alla gestione dell’Hospice Territoriale di Codigoro.

Per il primo evento del ciclo di concerti "La musica dona emozioni" sarà presente Giovanni Sollima al violoncello, alle ore 15 di domenica 5 marzo. La seconda data della rassegna ha invece per protagonista la fisarmonica di Simone Zanchini, lunedì 17 aprile alle ore 20.30. A completare il trittico, il trombettista Flavio Boltro per un programma a tutto jazz, alle ore 20.30 di giovedì 11 maggio.

I concerti hanno il patrocinio del Comune di Ferrara e sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Siamo molto lieti che l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini abbia scelto la nostra Fondazione per i concerti in programma al Teatro Comunale di Ferrara – sottolinea Gisella Rossi, presidente di ADO Oltre a costituire una realtà d’eccellenza, tanto per la sua vocazione formativa quanto per la sua attività concertistica, la Cherubini si contraddistingue anche per una grande sensibilità sociale, espressa in un ventaglio di iniziative e collaborazioni attraverso le quali la musica si fa dono per la comunità e l’attività orchestrale diventa il più alto esempio di convivenza civile. Il dialogo fra ADO e Orchestra Cherubini in occasione di questi appuntamenti di primavera rappresenta così anche un riconoscimento alla nostra presenza sul territorio e al profondo impegno che da tanti anni ci vede al fianco dei pazienti e delle loro famiglie.”

La Fondazione ADO Onlus collabora con l’Azienda USL di Ferrara alla gestione dell’Hospice Territoriale "Le Onde e il Mare" di Codigoro, ed è una Struttura sanitaria residenziale che afferisce all'U.O. Nuclei Cure Primarie Distretto Sud-Est del Dipartimento Cure Primarie. Ha lo scopo di garantire ad ogni cittadino l'accesso alle cure palliative, cure che ricercano la migliore qualità di vita possibile per il malato, provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi, tengono conto degli aspetti psicologici, sociali e spirituali, aiutano la famiglia del malato nel percorso di cura.

Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione a favore delle proprie attività di assistenza.

PREVENDITE
Biglietteria Tel. 0532 202675
www.teatrocomunaleferrara.it Vivaticket
Biglietto singolo concerto 15 euro (posto unico), ridotto 9 euro per studenti e over 65

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 08:48