Contenuto
Se la relazione è tempo di cura e se è sul territorio che la Medicina deve offrire un contributo essenziale a mantenere in salute la popolazione, soprattutto i pazienti affetti da patologie croniche, attraverso l’ascolto, la messa in rete, la prevenzione e l’educazione, l’Infermiere di Famiglia e Comunità si presenta come una figura strategica per l’Azienda sanitaria territoriale, che a Ferrara sta sperimentando questo servizio dal dicembre 2021.
In questa puntata de "Il Filo di Arianna 2023. La sanità di Ferrara si racconta" - con la prima messa in onda oggi giovedì 19 ottobre alle ore 20 su Telestense - il racconto e la conoscenza con questa figura, l’organizzazione del servizio il rapporto con il medico di famiglia e con il mondo della sanità territoriale, con i servizi sociali.
Nella prima parte il focus è sulla città e la Casa di Comunità della Cittadella San Rocco, la seconda parte, in onda dalla prossima settimana, il focus sarà su Mesola, Goro e il Distretto Ovest.
Intervengono in questa prima parte :
Marika Colombi Direttrice DATeRPS, Carlotta serenelli Responsabile case della salute direzione medica dipartimento cure primarie, Michela Trapella Responsabile Organizzativa CdS Cittadella S.Rocco, Domenico Laganà Responsabile Area Assistenti Sociali, Infermiere IFeC cellula sede Cassoli Alice Ferri, una paziente.
Interverranno nella seconda parte: Margherita Spatola Dirigente di ambito Distretto Centro Nord, la Coordinatrice IFeC Distretto Centro Nord Federica Bonamici, la Direttrice del Distretto Ovest,Caterina Palmonari, il sindaco di Mesola Gianni Padovani, attuale presidente della Provincia di Ferrara, la sindaca di Goro, Marika Bugnoli, Infermieri di Famiglia e Comunità di Mesola e di Goro, Domenico Laganà Responsabile Area Assistenti Sociali.
In onda ogni settimana su Telestense e su Telesanterno:
- Telestense venerdì ore 22.15, domenica ore 9.30, martedí ore 22.05 .
- Telesanterno domenica ore 23.00, giovedì ore 22.00
Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta, è realizzato con la collaborazione del dott. Francesco Pagnini, responsabile dell’Ufficio Stampa Asl Ferrara. Trasmissione a cura di Dalia Bighinati e di Massimo Storari. Una produzione REI srl- TELESTENSE.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:19