Contenuto
All’ospedale del Delta di Lagosanto, mercoledì 10 aprile, è stata inaugurata la mostra fotografica “I gesti della gentilezza”.
L’iniziativa culturale nasce da una collaborazione fra il Comune di Codigoro e la Direzione del Distretto Sud-Est dell’Azienda USL di Ferrara. Propone una raccolta di alcuni degli scatti artistici realizzati dagli studenti del Gruppo archivio storico fotografico dell’Istituto d’istruzione superiore di Codigoro.
Alla cerimonia di apertura erano presenti Rita Maricchio (direttrice del Distretto Sud-Est AUSL), Alice Zanardi (sindaco del Comune di Codigoro), Simonetta Graziani (assessore di Codigoro alla pubblica istruzione), Angela Lucibello (dirigente scolastica) e Marco Mazzanti (docente e curatore).
“Si ringrazia la dirigenza dell’ospedale del Delta – ha detto Angela Lucibello, dirigente scolastica del “Guido Monaco” di Codigoro – che ci ha consentito di ospitare la mostra -. La scelta di mostrare delle foto che rappresentano gesti gentili in un luogo di dolore, di speranze e di gioie – ha continuato – è essa stessa un gesto gentile”.
Le immagini scelte, ha spiegato Lucibello, sono legate da un unico comune denominatore: prendersi cura dell’altro.
L’esposizione, a cura dell’insegnante Marco Mazzanti, sarà visitabile nell’atrio dell’edificio dai pazienti e dai dipendenti dell’ospedale fino al 28 aprile.
L’esposizione si inserisce nella più ampia cornice del Festival della Gentilezza. Si tratta di una rassegna attiva a Codigoro per tutto il mese di aprile che organizza una serie di eventi pubblici accomunati dai temi della pace e della cortesia.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:12