Contenuto
L’importanza dell’infermiere di famiglia e comunità nel sistema sanitario: se ne è parlato ad Exposanità oggi pomeriggio.
Uno dei seminari in programma era proprio incentrato sulla figura dell’“Infermiere come protagonista dell’assistenza sanitaria”, e vi è intervenuto anche l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini: nello spazio convegni, nel ricordare la ricorrenza della “Giornata internazionale dell’infermiere” che è proprio il 12 maggio, ha sottolineato il nuovo ruolo chiave dell’Infermiere di famiglia e comunità. “Una delle traiettorie dell’assessorato – ha precisato Donini - scelta proprio per potenziare l’assistenza territoriale come parte integrante delle cure primarie”.
L’Azienda USL di Ferrara è in prima fila nell’attivazione di questo professionista, tanto da portare ad Exposanità opuscoli sull’esperienza ferrarese che hanno destato molto interesse: consulenti della sanità pubblica e rappresentanti di altre reti dei servizi sanitari regionali hanno chiesto informazioni sul nuovo progetto di AuslFe che, lo ricordiamo, in sinergia con Unife prevede anche un master di primo livello per la nuova figura della sanità territoriale presentato proprio ieri. Le brochure informative sono state distribuite attraverso la presenza di AuslFe nello stand del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna.
Attualmente nel Ferrarese gli Ifec sono presenti a Ferrara, Mesola, Bosco Mesola, Goro, Gorino, Bondeno, Reno Centese e nei prossimi giorni saranno presentati anche quelli di Fiscaglia.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:20