Contenuto
Un’ottima occasione, quella della Festa del Volontariato a Ferrara il prossimo 12 ottobre, per far conoscere e promuovere tra cittadini ed associazioni i Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti delle Aziende USL e Ospedaliero-Universitaria.
L’adesione all’iniziativa avviene a qualche mese dal convegno pubblico "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino", promosso dalle Aziende Sanitarie ferraresi e patrocinato dal Comune di Ferrara, che aveva registrato interesse ed ampia partecipazione.
I CCM, questo l’acronimo dell’organismo, hanno il compito di verificare il grado di coinvolgimento nel miglioramento della qualità della comunicazione con il cittadino e rappresentano la possibilità di partecipazione organizzata delle Associazioni di volontariato e tutela dei diritti. Sono istituiti dalla Regione Emilia-Romagna con Legge Regionale 19/94 e Direttiva 1011/95, restano in carica tre anni e sono lo strumento privilegiato dalla parte dei cittadini per rilevare e migliorare la qualità reale e percepita dei servizi sanitari e socio-sanitari. Costituzione e funzionamento sono disciplinati dal Regolamento di Pubblica Tutela.
Per l’adempimento delle proprie funzioni, i CCM possono sviluppare esami, pareri, gruppi. di lavoro, confronto con esperti, partecipazione ad attività formative e progetti di educazione alla salute, promozione e realizzazione di incontri con i cittadini.
I Comitati Consultivi hanno una composizione ‘mista’ con una partecipazione maggioritaria delle Associazioni, insieme alla componente aziendale. Rappresentanti di Associazioni di Volontariato e di difesa dei diritti dei cittadini, personale delle aziende Sanitarie, responsabile U.R.P. Ufficio Relazioni con Pubblico, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, rappresentanti di sindacati ed enti locali.
L’evento rappresenterà l’occasione per i CCM di dialogare e promuovere la propria funzione tra le Associazioni ferraresi, in vista del rinnovo dei componenti prevista per inizio 2025.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:06