Vai al contenuto

Contenuto

Tornano anche quest’anno le bici del 118 al Ferrara Buskers Festival. Dopo il debutto nel 2022, il servizio dell’emergenza sanitaria sarà operativo, dal 21 al 25 agosto, fra la gente con le biciclette del 118 appositamente attrezzate per intervenire qualora ci fosse un’emergenza.

Le biciclette, a pedalata assistita, acquisite 2 anni fa dall’Azienda USL di Ferrara e con il generoso contributo del Rotary Club Ferrara Est, si presentano come un mezzo molto utile e versatile per intervenire con tempestività in manifestazioni molto affollate come quella dei Buskers.

I mezzi attrezzati con defibrillatore e zaino di soccorso sono pensati infatti per il primo intervento in occasione di eventi con la presenza di numeroso pubblico e dunque per gli operatori dell’emergenza è più facile intervenire tempestivamente ‘su due ruote’.

L’equipaggio del 118 - composto da un infermiere e un autista del 118 – sorveglierà la zona dell’evento in sella alla bici muovendosi agevolmente tra gli spettatori, consentendo di intervenire rapidamente in caso di emergenza sanitaria. Qualora fosse necessario, potrà attivare un mezzo di soccorso per l’eventuale trasporto in ospedale.

Gli operatori del 118, grazie a una convenzione stipulata tra Ausl Ferrara - Servizio Emergenza Territoriale 118 e Ferrara Buskers Festival (che si ringrazia per aver scelto gli operatori del 118 come professionisti del soccorso sanitario per questa grande manifestazione) in stretto contatto con la Centrale operativa 118, saranno affiancati anche dai volontari della Croce Rossa di Ferrara, che gestiscono l'assistenza sanitaria all'evento con ambulanza.

Nelle precedenti edizioni del Ferrara Buskers Festival, l’accoglienza da parte della cittadinanza è stata molto positiva e le E-bike 118, oltre ad aver effettuato alcuni interventi, hanno suscitato anche molta curiosità, confermandosi un mezzo utile che consente all’equipaggio del 118 di intervenire rapidamente ‘su due ruote’ in occasione di eventi affollati.

Il servizio sarà attivo mercoledì dalle 21 alle 23, da giovedì a sabato dalle 21 alle 24, e domenica dalle 18 alle 20.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:09