Vai al contenuto

Contenuto

Il percorso verso l’integrazione delle due Aziende sanitarie ferraresi ed in particolare quello verso l’”Azienda unica digitale” sono stati al centro della visita, avvenuta oggi presso l’Ospedale di Cona, da parte di una delegazione del Policlinico Gemelli e Isola Tiberina di Roma (ospedali dello stesso gruppo).

La Direttrice generale Monica Calamai ha illustrato ai colleghi romani il percorso fatto fino ad oggi per le due Aziende ferraresi, frutto di una rivisitazione dei processi e dei modelli organizzativi, in constante confronto con la Regione e all'interno delle cornici delle progettualità regionali e nazionali. Un percorso che, ha spiegato la Direttrice Calamai, è stato ed è guidato da un cronoprogramma saldamente agganciato alle progettualità sanitarie volto anche ad unire sempre di più ospedale e territorio, e alla cui conclusione “formale” manca solo l’atto del Ministero affinché si abbia la nomenclatura di “Azienda Sanitaria Universitaria”, la prima di questo tipo a livello nazionale.

La delegazione ha poi approfondito insieme all’ingegner Luca Chiarini, direttore del Servizio Comune interaziendale gestionale I.C.T. e responsabile della Area Dipartimentale Innovazione e Sviluppo, gli aspetti più tecnici relativi al percorso di unificazione digitale che le aziende sanitarie ferraresi stanno portando avanti.

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 10:52