Vai al contenuto

Contenuto

Dopo il grande interesse manifestato nelle edizioni precedenti, giunge alla quarta edizione il corso di formazione Curare i curanti: Adulti competenti, promosso questa volta dal Dipartimento di sanità pubblica in collaborazione con il SerD (Servizio dipendenze patologiche) e UOC Formazione e processi della docenza integrata, dell’Azienda USL di Ferrara, nella cornice del programma PP01 “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione.

L’iniziativa formativa si articola in due giornate, venerdì 31 maggio (14:30-19) e sabato 1 giugno (9:30-18), nella sede dell’IIS “Orio Vergani”, in via Sogari 3, a Ferrara.

L’attività si svilupperà attraverso workshop e laboratori esperienziali dedicati al rapporto fra adulti e adolescenti, durante i quali si individueranno le domande da porsi per sostenere l'adolescente di oggi nei suoi complessi compiti di sviluppo.

Al termine dei lavori, i partecipanti assisteranno ad uno spettacolo teatrale allestito alla Sala Estense dai giovani attori della compagnia Nati dal nulla, che proporranno una sintesi dei contenuti del percorso.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti e strategie comunicative efficaci per comprendere maggiormente i codici giovanili e il corso è rivolto agli operatori sanitari che nella loro attività possono intercettare giovani adolescenti e ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Sono previsti crediti ECM per le professioni sanitarie con iscrizione al portale GRU (codice corso: 6969.1).

Per le iscrizioni dei non dipendenti e per informazioni: scuolasalute@ausl.fe.it

Responsabili scientifici del corso: Luisa Garofani (direttrice SerD - Ausl Ferrara) e Alberto Urro (referente Scuole che promuovono salute – Ausl Ferrara)

Responsabile organizzativo: Emily Davis

Referente per UOC Formazione e processi della docenza integrata: Michele Dalpozzo

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:19