Vai al contenuto

Contenuto

Prende avvio oggi (31.01.2024) per le aziende Sanitarie di Ferrara la seconda e definitiva fase del percorso di verifica per il conseguimento della Certificazione della Parità di Genere. Tre giorni di analisi e verifica per accertare il possesso, da parte di Azienda USL e Azienda Ospedaliero Universitaria, dei requisiti indispensabili al sistema di gestione per la parità di genere, in applicazione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.

Le aziende sanitarie ferraresi divengono così pioniere in Italia nel conseguimento della certificazione della parità di genere, secondo i parametri sanciti dal Decreto n.152 del 1°luglio 2022 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Parità di genere rappresenta uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della missione 5 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Nello specifico, la UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale, affinchè sia davvero più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.

L’iter di certificazione avviato da Azienda USL ed Azienda Ospedaliero Universitaria contempla due momenti distinti: il primo, conclusosi con esito positivo, si è svolto lo scorso 7 dicembre ed ha previsto il controllo dei percorsi aziendali nell’ottica della parità di genere, allo scopo di accertare il possesso dei requisiti e delle conformità indispensabili per accedere alla seconda fase di verifica, che è la fase in corso proprio in queste ore.

Il percorso fin qui compiuto ha coinvolto tutte le articolazioni aziendali funzionali all'implementazione della norma, tra le quali Direzione Generale/Strategica (definita dalla norma Area Governance), Gestione del Personale, Formazione e Comunicazione, con il prezioso supporto metodologico e gestione della documentazione finalizzata alla Certificazione, da parte degli uffici qualità AUSL/AOU. Nell’iter di certificazione le Aziende sono state supportate dai consulenti esperti di Diellemme S.r.l.

I colloqui di verifica con i membri della commissione valutatrice dell’Ente Certificatore Rina si articoleranno nelle giornate del 31 gennaio, 1 e 2 febbraio ed indagheranno carriere, profili e percorsi di professioniste e professionisti delle due Aziende. Qualora l’esito sia positivo, le Aziende sanitarie ferraresi saranno le prime in Italia a conseguire la Certificazione di Genere.
La parità di genere ed il gender gap (distanza nella parità di genere) si confermano al centro degli impegni delle istituzioni sanitarie ferraresi e della Direttrice generale dottoressa Monica Calamai, che già dal 2022 hanno intrapreso, con il Bilancio di Genere, un percorso di rendicontazione volontaria, pressochè unica nel panorama del sistema sanitario nazionale.

A ciò si aggiungono le altre importanti azioni intraprese dalla Direzione delle aziende Sanitarie propedeutiche alla Certificazione stessa: quali la costituzione del Gender Team delle Aziende USL e Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ed il Progetto interaziendale per la Parità di Genere, con la quale viene nominato il Gender Manager interaziendale.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 08:48