Vai al contenuto

Contenuto

Lo screening che previene il diabete attraverso la presenza di un’equipe guidata dal responsabile della Diabetologia di Cento e Bondeno di Ausl Vincenzo Monda. E poi gli infermieri di famiglia e comunità che spiegheranno agli interessati come funziona la loro assistenza infermieristica sul territorio.

Sono alcune delle attività che per due serate, venerdì 8 e sabato 9 settembre, si terranno nello spazio che Azienda Usl ha all’interno della Fiera di settembre a Cento.

Lo spazio Ausl, che sarà allestito, per gentile concessione dell’amministrazione, all’interno dello stand del Comune di Cento e che si trova in Piazza del Guercino, sarà rivolto a tutti coloro che si vogliono sottoporre, liberamente e gratuitamente, allo screening che previene il diabete.

“Un esame semplice attraverso la rilevazione capillare della glicemia” spiega il dottor Monda che sarà in fiera proprio il giorno 8 dalle 18 alle 20 e guiderà la sua equipe per calcolare ‘il rischio diabetico’ fra coloro che vorranno spontaneamente sottoporsi al rischio diabetico” spiega ancora il diabetologo che aggiunge: “Un esame che può rivelarsi importante per la salute in quanto il diabete è una malattia subdola che spesso non dà sintomi ma ‘lavora’ sulla salute del paziente fino a creare problemi molto importanti”.

Il giorno dopo, il 9 settembre, sarà presente anche un Infermiere di famiglia e comunità che dalle 18 alle 22 fornirà tutte le informazioni relative alle possibili attività che possono essere svolte da parte dell’Infermiere di famiglia e di comunità sul territorio in cui è inserito nonché relative alle cooperazioni con altri protagonisti delle cure territoriali come il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, le associazioni di volontariato, dei malati e così via. In particolare saranno trattate le tematiche relative alle attività assistenziali che questa nuova figura professionale è in grado di offrire al paziente e su come questo tipo di assistenza può essere attivato.

Siamo ben contenti di prendere parte a questo tipo di iniziative perché partecipando a eventi come questo l’Azienda promuove servizi importanti mettendo in atto azioni di prossimità, affiancandosi sempre più alle persone, diffondendo anche l’importanza della prevenzione per l’adozione sempre più allargata di corretti stili di vita. La salute è di tutti e ha bisogno della partecipazione dei cittadini e la Fiera di Cento è un’occasione per attuare tutto questo” afferma la direttrice del Distretto Ovest Caterina Palmonari.

La presenza di Ausl Ferrara alla fiera è un’iniziativa molto apprezzata anche dall’amministrazione della città del Guercino che per voce dell’assessore alla Sanità Mario Pedaci afferma: “Anche quest’anno l’Azienda Usl parteciperà alla storica Fiera di Cento e presenterà due servizi molto importanti per il nostro territorio. Uno, che è ormai consolidato, la diabetologia, e il nuovo servizio dell’Infermiere di famiglia e comunità che in pochi mesi è già molto apprezzato dai nostri cittadini”.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:21