Vai al contenuto

Contenuto

È attraverso le giornate di prevenzione che si possono imparare le informazioni più importanti: cruciali per costruire la propria salute ed utili per diventare attenti e ricettivi ai segnali che il proprio corpo trasmette.

L’Azienda USL e la Polisportiva Centese, con il patrocinio del Comune di Cento, organizzano - con questo scopo - 5 incontri tra marzo e novembre 2024.

Conoscere per prevenire è anche il sottotitolo del primo incontro sul tumore alla cervice uterina che si terrà nel chiostro dell’Ospedale di Cento (via Vicini, 2) lunedì 18 marzo alle ore 15.

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore alla sanità del Comune di Cento dott. Mario Pedaci, a intervenire sul tema saranno le relatrici Caterina Palmonari, direttrice del distretto sanitario ovest e responsabile UOSD Screening Oncologici, Germana Gotti, medico ginecologo, e Claudia Monari, Coordinatrice area materno infantile distretto sanitario ovest.

La cornice del progetto è più ampia: si chiama “Parla con me di prevenzione” e prende avvio da una collaborazione con la Direzione del distretto sanitario ovest.

Dopo l’evento del 18 marzo, la stagione primaverile degli appuntamenti proseguirà con il tema della prevenzione del tumore colon-retto il 22 aprile (ore 15) e con una camminata della salute il 10 maggio (ore 17).

Per concludere, si riprenderà in autunno con altri due momenti dedicati. In occasione del mese rosa, il 17 ottobre (ore 15) si approfondirà il tema della prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla mammella; mentre il 18 novembre (ore 15), sarà la volta della prevenzione del tumore al polmone.

Il luogo resta il chiostro dell’Ospedale di Cento, eccezion fatta per la camminata del 10 maggio, in quel caso il punto di ritrovo è fissato in Piazzale della Rocca (Cento).

Per ogni giornata saranno scelti dei relatori esperti, professionisti individuati attraverso l’Azienda USL-OSP di Ferrara.

Per venire incontro alle esigenze e gli impegni di tutti, gli incontri avranno anche una diffusione streaming (e recuperabile on-demand), così da permetterne la visione da remoto. Gli incontri saranno in diretta Facebook sulle pagine “Azienda USL di Ferrara” e “Settore rosa – Polisportiva Centese”.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:14