Contenuto
Da martedì 15 novembre prenderà il via il ciclo di incontri dal titolo “Celiachia - Alimentazione Sana e Senza Glutine: motivazione al cambiamento" rivolto a soggetti che hanno ricevuto la nuova diagnosi di celiachia negli anni 2019-2022 o a loro familiari.
Il percorso di formazione è organizzato dal SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara e coinvolge vari Dipartimenti AUSL, Azienda Ospedaliero-Universitaria, AIC – Associazione Italiana Celiachia, Farmacie comunali e private e la Scuola Alberghiera “Vergani-Navarra” in un “patto di alleanza”.
Il corso, articolato in due pomeriggi di confronto con professionisti della salute (15 novembre ore 17-19; 22 novembre ore 17-19) e un pomeriggio di laboratorio di cucina (29 novembre ore 17-20), si terrà presso la sede dell’Istituto alberghiero “Vergani-Navarra”.
L'obiettivo del percorso è quello di contribuire a far conoscere al soggetto celiaco il sistema di formazione, informazione e controllo ufficiale messo in atto in Italia e in Regione Emilia-Romagna a sua tutela, di chiarire quali alimenti possono essere consumati in sicurezza e serenità e di fornire rinforzo motivazionale a celiaci neo diagnosticati e ai loro familiari, per assicurare la migliore adesione a un'attenta dieta senza glutine e attivare ogni cambiamento significativo nello stile di vita del neo diagnosticato.
L’iniziativa formativa, completamente gratuita, è prevista dal Programma Libero 18 Eco Health Salute alimenti, animali, ambiente del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.
Il corso è rivolto ai neo diagnosticati che a partire dal 2019 non hanno potuto usufruire di questa formazione a causa della pandemia e a qualsiasi altro soggetto e/o suo familiare interessato a rinforzare le proprie conoscenze in merito alla tematica.
Le iscrizioni sono aperte sul portale Ausl, cliccando qui.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 16:54