Vai al contenuto

Contenuto

Da martedì 14 febbraio riprende, dopo alcuni anni di interruzione, l’attività di chirurgia ambulatoriale oculistica (trattamento delle cataratte, chirurgia palpebrale e terapia intravitreale) alla Casa della Salute/Comunità di Comacchio. Ecco tutte le modalità organizzative.

La ripresa inizierà con la chirurgia della cataratta che partirà dal 14 febbraio 2023 e si svolgerà il martedì dalle ore 8 alle 14 per un totale di 12 interventi a settimana, portando la produttività a circa 600 interventi all’anno.

Contestualmente sarà attivato, il mercoledì dalle ore 8 alle 14, l’ambulatorio per i controlli a 24 ore e a 7 giorni dall’intervento di cataratta.

Dal 21 febbraio 2023 riprenderà anche l’attività di chirurgia palpebrale, dalle ore 14.30 con ultimo accesso alle 17.10. La tipologia di interventi è dedicata al trattamento di patologie delle palpebre e degli annessi oculari che creino disturbi funzionali. Non sono compresi disturbi che creano solo danni estetici, come previsto dai Livelli essenziali di assistenza (LEA) in vigore.

A partire dal 2 marzo 2023, inoltre, saranno svolte, il giovedì dalle ore 8 alle 14, le iniezioni di farmaci intravitreali (IVT) per il trattamento delle maculopatie degenerative.

Le sedute saranno gestite dal personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, dell’Unità Operativa di Oculistica diretta dal Prof. Marco Mura, grazie all’accordo siglato tra le due aziende sanitarie per il potenziamento provinciale della chirurgia oftalmica attraverso la riorganizzazione territoriale in sinergia con i professionisti delle due aziende, gli investimenti tecnologici (tra cui l’acquisizione di un’apparecchiatura per biometria di ultima generazione presso la Casa della Salute di Comacchio) e l’informatizzazione delle liste di attesa.

L’accordo permette la creazione di una rete di chirurghi oculisti dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, governati dal direttore della UO Oculistica prof. Mura, per rispondere in tempi rapidi alle esigenze di chirurgia oculistica dei cittadini della provincia garantendo la prossimità di servizio.

"Cogliamo con favore la notizia della ripresa dell’attività di chirurgia ambulatoriale oculistica nella Casa della Salute di Comacchio - dichiara il sindaco Pierluigi Negri -. Un positivo e già importante segnale che - ci auspichiamo - sia apripista di un'implementazione sempre maggiore e più completa, così da garantire ai cittadini del nostro territorio e dei Comuni limitrofi un'offerta sanitaria di qualità senza doversi purtroppo spostare in altre province o regioni. È fondamentale che la nostra popolazione possa contare su servizi sanitari e socio sanitari efficienti, in tempi idonei per la presa in carico e cura: questo rimane una priorità per Comacchio".

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 08:52