Contenuto
Nuovo passo in avanti per l’avvio dei lavori di risistemazione e riqualificazione della Casa della Salute/Comunità “Fratelli Borselli” di Bondeno. Nella mattinata di martedì 7 marzo si è tenuto il primo incontro tecnico con la ditta che si è aggiudicata l’appalto, Consorzio Artigiani Romagnolo (CAR) Società Cooperativa di Rimini, dopo il fallimento della ditta che si era aggiudicata il bando e l’esclusione della seconda in graduatoria che non aveva i requisiti per l’aggiudicazione.
Al sopralluogo hanno partecipato il direttore del Servizio Comune Tecnico e Patrimonio AUSL arch. Giovanni Peressotti, i tecnici del Servizio Tecnico nelle sue articolazioni funzionali che gestiranno la commessa, i referenti della ditta riminese aggiudicataria del cantiere, il direttore dei lavori arch. Roberto Taddia, la dottoressa Caterina Palmonari, individuata dalla Direzione Generale quale nuova direttrice del Distretto Ovest e il sindaco del Comune di Bondeno Simone Saletti.
L’incontro è stato dedicato alla pianificazione delle attività propedeutiche all’avvio dei lavori (organizzazione della viabilità e delle aree di cantiere) che, indicativamente, potrà essere attivato entro la fine di marzo.
Si tratta di opere complesse che saranno completate nell’arco di due anni; tuttavia, al fine di attivare tempestivamente i servizi necessari per integrare l’offerta sanitaria, sarà predisposto un cronoprogramma per completare ed attivare una parte dell’edificio storico in anticipo rispetto alla ultimazione dell’intervento.
Le opere comprendono il ripristino sismico di tutta la struttura e la completa ristrutturazione degli spazi interni dell’edificio storico, comprese le finiture edili e gli impianti. Il costo totale dei lavori è pari a 8,5 milioni, finanziati per 6,5 milioni da fondi della Regione Emilia-Romagna e per i restanti 2 milioni da risorse messe a disposizione dall’AUSL.
All’interno della Villa Borselli troveranno posto un Ospedale di Comunità (Osco) da 10 posti letto in stanza singola espandibili fino a 20, e un’area Hospice e Cure Palliative e nuove strutture specializzate in specifici interventi sanitari a bassa intensità clinica e nella cura delle patologie croniche, garantendo una risposta in ambito distrettuale.
“Usciamo da questo incontro con grande fiducia e determinazione – ha commentato il sindaco, Simone Saletti –. La volontà comune fra tutti i soggetti coinvolti è quella di arrivare ad aprire il secondo piano in anticipo rispetto alla durata complessiva del cantiere. In altre parole: il primo obiettivo è l’attivazione dell’Ospedale di Comunità e quindi dell’area delle degenze, anche considerando che tale piano è facilmente accessibile dall’attuale Casa della Salute/Comunità. Al termine dei lavori – conclude il primo cittadino – potremo contare su una struttura su quattro livelli, dal piano terra al terzo piano, con l’area degenze, la radiologia e l’ampliamento dell’area ambulatoriale. Villa Borselli tornerà ad essere un punto di riferimento per la sanità dell’Alto Ferrarese”.
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 10:52