Contenuto
Partiranno in luglio di lavori nell'ex ospedale "Fratelli Borselli" di Bondeno.
Lavori per oltre sei milioni e mezzo di euro che porteranno all'ampliamento della Casa della Salute, a maggiori posti letto per l'Osco e la CRA, e a nuovi posti letto di Hospice e Cure Palliative.
A seguito degli eventi sismici del 2012, il complesso dell’ex ospedale “F.lli Borselli” è stato reso inagibile per gran parte della sua estensione, mantenendo attive solo le aree che non presentavano danni significativi, come la CRA e parte dell’ala nord.
La prima fase del percorso di recupero si è conclusa nel 2019, con l’attivazione del primo nucleo della Casa della Salute nell’ala sud, e la riqualificazione del relativo sistema degli accessi e delle aree esterne e di sosta.
La seconda fase, attualmente in corso, prevede una progettualità estesa ai corpi di fabbrica rimasti inutilizzati, con interventi di ripristino strutturale e miglioramento sismico, e con una generale ristrutturazione degli spazi interni, che interesserà le strutture, le finiture edili e gli impianti.
L’intervento creerà le condizioni per disporre di ulteriori ambiti ambulatoriali per la Casa della salute, e soprattutto, data la carenza di strutture intermedie nel Distretto Ovest, di ampliare l’offerta di posti letto per Ospedale di comunità, Hospice e Cure Palliative, e per degenze dedicate a gravi disabilità. È inoltre previsto un ampliamento della CRA esistente.
Il finanziamento, pari a 6.561.435 euro, deriva in parte da fondi della Regione Emilia Romagna e in parte da risorse dell’Azienda USL.
Per questa seconda fase, sono in corso le procedure per l’appalto dei lavori e per l’affidamento dell'incarico di Direzione lavori: per entrambe si prevede la conclusione entro il prossimo giugno con conseguente avvio del cantiere nel mese di luglio.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:20