Contenuto
Al via il cantiere di recupero post-sisma di Villa Borselli di Bondeno. Di recente la direttrice del Distretto sanitario Ovest Caterina Palmonari e il sindaco Simone Saletti hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere che prevede lavori, realizzati dal Consorzio Artigiani Romagnolo (Car) di Rimini, dall’importo complessivo di 8,5 milioni di euro.
Opere, progettate dall’ufficio tecnico di Ausl diretto dall’architetto Giovanni Peressotti, che in due anni prevedono, che prevedono i lavori per la ristrutturazione dell’intero immobile e l’adeguamento dei locali, anche alle nuove esigenze tecnologiche. Al secondo piano dell’Ospedale di comunità (OSCO) verrà creata l’area Hospice che “grazie al collegamento diretto con la Casa di Comunità potrà entrare in funzione anche prima della conclusione dei lavori” rimarca il sindaco di Bondeno Simone Saletti, il quale prosegue descrivendo lo stato dell’arte: “La ditta assegnataria ha già provveduto a delimitare e pulire l’area, e sta attualmente creando i basamenti utili al posizionamento delle due maxi gru che entreranno in funzione durante le demolizioni”. E Saletti aggiunge: “Siamo soddisfatti del lavoro di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti. A opere ultimate, Villa Borselli sarà una struttura fulcro dell’intero Alto ferrarese”.
I lavori consentiranno inoltre di ampliare l’area destinata alla residenza per anziani e permetteranno di aumentare i servizi che verranno effettuati all’interno della Casa della Salute con l’introduzione di altri servizi specialistici.
Soddisfazione da parte di Azienda Usl per l’avvio dell’opera che per voce della direttrice Palmonari dichiara: “La partenza del cantiere nella struttura di Bondeno è un’ottima notizia e dimostra la volontà dell’Azienda Usl di Ferrara di investire concretamente sull’innovazione e l’implementazione dell’offerta sanitaria territoriale e di prossimità. Poterlo fare con un progetto di rigenerazione urbana e di riutilizzo funzionale di un bene patrimoniale così storico e simbolicamente importante per Bondeno è un grande valore aggiunto, che consentirà ancor di più alla comunità di questo territorio di sentirlo proprio”.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:21