Contenuto
C’è anche la promozione della salute fra le tante iniziative dell’edizione 2023 della Fiera di Bondeno che parte giovedì 22 e termina martedì 27.
Grazie a una collaborazione fra Azienda Usl Ferrara e l’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione un punto informativo che si trova lungo l’area espositiva di Viale della Repubblica all’angolo con Piazza Garibaldi, per la giornata di sabato 24, dalle 18, è previsto un ‘punto salute’ in cui Infermieri di famiglia e comunità (IFEC), il dietista e alcuni assistenti sanitari effettueranno attività di prevenzione primaria e secondaria.
Nello stand Ausl sarà infatti possibile sottoporsi, per chi lo desidera, alla misurazione della pressione arteriosa o della glicemia. Per quanto riguarda gli screening, specie quello per la prevenzione del carcinoma al colon retto, oltre a fornire importanti informazioni, gli operatori sanitari saranno inoltre disponibili a distribuire il kit per fare lo screening per prevenire il carcinoma del colon retto. Il dietista, invece, fornirà tutte le informazioni utili per l’adozione di un’alimentazione sana e corretta.
Uno stand utile per contribuire a “creare salute fra le persone di una comunità attraverso l’importante canale comunicativo della fiera” afferma la direttrice del Distretto sanitario Ovest dottoressa Caterina Palmonari che con la dirigente della Direzione Infermieristica e tecnica di AuslFe Micaela Pandini, sabato scorso, hanno partecipato alla presentazione ufficiale della Fiera e presieduta dal sindaco Simone Saletti.
“Con grande piacere abbiamo rinnovato l’invito a partecipare alla Fiera ad Ausl Ferrara – sottolinea Saletti –: lo scorso anno i cittadini, giovani e diversamente giovani, rimasero molto soddisfatti dell’importante servizio di consulenza e prevenzione offerto presso lo stand. Soprattutto anche in un momento ludico qual è la nostra festa patronale: è un’ottima occasione per rinnovare l’incentivo ad adottare buone abitudini di vita. Ringrazio l’Azienda sanitaria, la direttrice Palmonari e tutti gli operatori allo stand”.
“Questo tipo di iniziative è utile per la realizzazione la medicina proattiva ovvero una medicina che punta a rendere lo stesso cittadino una persona attiva nell’adozione di corretti stili di vita” aggiunge la direttrice del Distretto Ovest.
Il punto Ausl alla Fiera di Bondeno è anche l’occasione per diffondere l’attività della nuova figura dell’Infermiere di famiglia e comunità che è presente sia nel Comune di Bondeno che nella vicina frazione del Comune di Cento, Reno Centese.
In occasione della presentazione della fiera la dirigente Micaela Pandini ai presenti ha fornito alcuni numeri sull’attività delle due cellule Ifec aperte da pochi mesi e che coprono il territorio bondenese. Dati che si riferiscono al mese di aprile 2023 e già contano 114 assistiti presi in carico dagli IFEC, di cui 71 solo nella ‘cellula’ di Bondeno.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:22