Contenuto
Anche da Bologna in visita all'ABC di Ferrara, un modello che piace molto fuori dai confini provinciali.
Nei giorni scorsi il direttore sanitario dell'AUSL di Ferrara Emanuele Ciotti, il direttore del distretto Centro Nord Marco Sandri, la direttrice FF delle Cure primarie Carlotta Serenelli e Michela Trapella, responsabile infermieristica della Casa di Comunità Cittadella San Rocco, dove è situato il primo ABC attivato in provincia, hanno accolto i colleghi della Ausl felsinea. Erano presenti Barbara Cacciari (direttrice assistenziale del servizio Territorio-Ospedale), Alessandro Fini (dipartimento Cure primarie Distretto Appennino Reno Lavino Sammoggia), Eleonora Cravero (Dipartimento Cure primarie Distretto Provincia Est).
Dopo una illustrazione frontale dei servizi effettuata dai professionisti ferraresi, i colleghi di Bologna sono stati accompagnati a vedere l'effettivo funzionamento del servizio che negli ultimi mesi sta ottenendo sempre maggiore consenso da parte della cittadinanza. Ed il relativo aumento di accessi da parte di pazienti a bassa complessità sta comportando un proporzionale calo di accessi al Pronto soccorso di Cona.
I professionisti della Ausl di Bologna sono stati particolarmente interessati dal modello organizzativo dell'ABC e alla collaborazione tra personale medico ed infermieristico.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:24