Vai al contenuto

Contenuto

Nuova iniziativa a cura del Comitato consultivo misto (CCM) del Distretto sanitario Sud Est.

Dopo l’incontro pubblico organizzato a Comacchio lo scorso 17 novembre, questa volta il CCM arriva ad Argenta, per un nuovo evento che dovrà spiegare cosa sono i Centri per l’assistenza all’urgenza (CAU) e che si terrà mercoledì 24 gennaio, al centro culturale “Il Mercato”, dalle 15,00

Il Comitato consultivo misto, in collaborazione con l’amministrazione comunale, dopo aver coinvolto l’Azienda Usl, intende offrire alla cittadinanza un momento pubblico in cui i relatori spiegheranno nel dettaglio il funzionamento degli ambulatori CAU affinché la comunità argentana, specie quella delle frazioni, conosca meglio come funziona l’ambulatorio che da pochi mesi ha visto la nascita di un CAU anche a Portomaggiore (Casa di comunità), oltre ai tre presenti in provincia (Ferrara, Comacchio e Copparo).

L’incontro sarà introdotto dalla presidente del Comitato consultivo misto Francesca Ventura e il saluto della direttrice di distretto Sud Est di Azienda Usl Rita Maricchio.

Seguirà l’intervento del presidente in Regione dei Comitati per la qualità (CCRQ) Cesare Guzzon e quello del direttore del Dipartimento di cure primarie di AuslFe Franco Romagnoni.

E poi la relazione della direttrice del Dipartimento assistenziale tecnico riabilitativo prevenzione e sociale di Azienda Usl Marika Colombi e la dirigente di ambito Sud-Est Federica Borghesi.

Per la Casa di comunità di Portomaggiore è previsto anche l’intervento della responsabile, la dottoressa Samuela Pamini.

Le conclusioni dell’incontro sono affidate al sindaco di Argenta Andrea Baldini che afferma: “I Centri Assistenza e Urgenza sono un’innovazione pensata nell’ambito di una riorganizzazione efficiente di AUSL, con l’obiettivo di mettere il personale sanitario nelle condizioni di assistere nel migliore dei modi chi ha bisogno. Potranno gestire le situazioni non emergenziali, con l’obiettivo di rendere più accessibili i Pronto Soccorso. Ringrazio il Comitato Consultivo Misto per aver organizzato questo incontro che ci dà gli strumenti per conoscere, e capire, meglio il servizio, oltre che confrontarci su AUSL sul suo funzionamento. Un momento che è utile anche per la nostra comunità che conta sul Pronto Soccorso del Mazzolani-Vandini, è attualmente in fase di riqualificazione, ma che con i CAU di Comacchio e Portomaggiore ha un presidio sanitario in più, che può essere un punto di riferimento soprattutto per le frazioni”.

Il Comitato consultivo misto (ce n’è uno per ogni distretto sanitario) è un organismo dell'Azienda sanitaria con funzioni propositive e consultive, volto a dare ascolto e rilievo al punto di vista dei cittadino-utente all'interno della sanità.

E’ composto da rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti nel territorio e da personale sanitario dell’Azienda (per questo la parola ‘misto’).

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:15