Contenuto
“Tieni in forma il tuo cuore” fa tappa all’ospedale del Delta. La manifestazione per la prevenzione del rischio cardiovascolare, sulla scia del sempre ottimo riscontro all’appuntamento ferrarese, torna per il terzo anno consecutivo anche in provincia per portare la prevenzione sempre più sul territorio.
Venerdì 15 settembre dalle ore 14.30 alle 16.30 presso l’androne dell’ospedale del Delta di Lagosanto verrà allestito un “percorso di prevenzione” – ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili – a cura dell’Unità Operativa di Cardiologia Provinciale diretta dal prof. Biagio Sassone, direttore Dipartimento ad attività integrata Cardiotoracovascolare, e dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica, diretta dal dott. Giovanni Pasanisi.
I cittadini interessati possono sottoporsi allo screening per la valutazione del rischio cardiovascolare che attraverso la misurazione della pressione arteriosa e il controllo del colesterolo, incrociando i dati anagrafici con i fattori di rischio e i valori delle analisi, permette di elaborare la carta del rischio, ovvero stimare la probabilità di avere nei prossimi anni una grave malattia cardiovascolare e di modificare, in ottica preventiva, lo stile di vita.
La consulenza con l’equipe cardiologica sarà affiancata da momenti di counseling sulla promozione di sani stili di vita: con la presenza delle dietiste per i suggerimenti sulla corretta alimentazione, degli assistenti sanitari specializzati per le indicazioni contro il fumo e dei laureati in Scienze Motorie per i consigli sul tipo di attività fisica da svolgere nei confronti dei partecipanti con una vita più sedentaria, che possono interfacciarsi anche con i fisioterapisti di comunità, una nuova figura sanitaria attivata sul territorio e dedicata alla prevenzione in ambito motorio all’interno della comunità.
La terza edizione della campagna “Tieni in forma il tuo cuore” proseguirà per tutto il mese di settembre con palestra a cielo aperto sulle Mura (16 settembre dalle ore 10 alle 12 alla Porta degli Angeli), secondo Open Day per il calcolo del rischio cardiovascolare (29 settembre, dalle ore 16 alle 18 in piazza Guercino a Cento), mattinate informative presso le Case della Comunità (22 settembre dalle ore 8 alle 10 a Bondeno, 29 settembre dalle ore 8 alle 10 a Comacchio, 29 settembre dalle ore 10 alle 12 a Copparo) per offrire consulenze e sensibilizzazione sulle attività di promozione della salute previste nel Piano Regionale della Prevenzione che sotto la missione “Costruiamo Salute” intende diffondere buone pratiche legate ai sani stili di vita come corretta alimentazione, attività fisica, stop al fumo per ridurre, appunto, i principali fattori di rischio cardiovascolare.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:21