Le lavoratrici residenti o domiciliate in provincia di Ferrara, qualora sussistano "gravi complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza" (art.17 del D.Lgs del 26 marzo 2001), possono richiedere l'interdizione dal lavoro all'Azienda USL.

La richiesta va presentata via web tramite il modulo elettronico “BART” (Birth-risk Abstention Request Template), corredata del certificato attestante la gravidanza a rischio e di tutti i documenti necessari e compilando debitamente tutti i campi richiesti accedendo al link

VAI AL MODULO

L'Azienda USL, verificata la procedibilità dell'istanza ricevuta, adotta il provvedimento entro sette giorni successivi alla protocollazione della richiesta e lo invia all'INPS e al datore di lavoro, tramite Posta Elettronica Certificata, e alla lavoratrice tramite mail o PEC.

Nell’ipotesi in cui la richiedente sia in possesso di un certificato medico rilasciato da un ginecologo privato o libero professionista, deve recarsi presso la Struttura di Via G. Bianchi n. 4, Ferrara (Motovelodromo) per la convalida del certificato previsto dalla legge, dalle ore 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì.

Documenti da allegare alla domanda

  • Certificato medico attestante la gravidanza a rischio rilasciato da uno specialista operante presso una struttura pubblica o da un ginecologo privato o libero professionista;
  • Copia di un documento di identità e del codice fiscale

Chi può presentare la domanda di interdizione dal lavoro:

  • le lavoratrici dipendenti e le ex dipendenti (nei casi previsti dalla vigente normativa), residenti o domiciliate in provincia di Ferrara, di datori di lavoro pubblici e privati
  • le collaboratrici, residenti o domiciliate in provincia di Ferrara, iscritte alla gestione separata INPS
  • le libere professioniste, residenti o domiciliate in provincia di Ferrara, non iscritte all'albo (iscritte a gestione separata INPS)

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'ufficio dell'Azienda USL di Ferrara competente al rilascio del provvedimento ai numeri 0532 235275 / 235270, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.


Contenuti correlati

Pagina
Lavoratori

Questa pagina ti è stata utile?