Salta al contenuto

I soggetti che partecipano a questo progetto sono avviati a un Programma di Cammino svolto ad intensità moderata guidato da Chinesiologi. Le sedute hanno una durata massima di 60 minuti ognuna e sono programmate con cadenza bisettimanale. Lo scopo a lungo termine è quelIo di educare i pazienti alla pratica di regolare attività fisica, rendendola parte della loro quotidianità e svolgendola ad un'intensità idonea alle loro capacità funzionali.

OBIETTIVI: Miglioramento della capacità di esercizio e delle funzioni cognitive ed esecutive, Monitoraggio e contenimento dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e della glicemia, Modifica dello stile di vita a lungo termine, aumento della capacità di socializzazione.

A chi si rivolge

Soggetti con disabilità psichica e sensoriale, con diagnosi da almeno un anno e terapia stabile da almeno 3 mesi, sedentari, con buon orientamento spazio-temporale ed autonomia negli spostamenti con minima supervisione.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

RIFERIMENTI AUSL FE: Prof Mazzoni Gianni Docente UNIFE, Dott Marco Cristofori DSP Med. Sport, Dott Michele Pavanati DSM SPT

Enti Coinvolti: UISP

Ulteriori informazioni

GRUPPO PROGETTO:

2 operatori del DAI Salute Mentale (infermieri,tecnici della riabilitazione o educatori professionali) e Chinesiologo DSP

Ultimo aggiornamento

08-06-2023 11:06

Questa pagina ti è stata utile?