Questa informativa è nata a seguito di una collaborazione tra l’associazione Al Amal – Scuola di arabo di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara.

AL Amal è una associazione nuova, nata a Ferrara nel 2022 che si prefigge lo scopo di promuovere la cultura araba in prima linea tramite l’insegnamento della lingua araba, ma anche aprendo le proprie porte alla cittadinanza ferrarese e a tutti gli enti riconosciuti. Tutto ciò per promuovere l’integrazione della comunità araba e musulmana ferrarese.

L'Azienda USL di Ferrara, in particolare U.O.S.D. Epidemiologia, Screening Oncologici e Programmi di Promozione della Salute accoglie l'invito della Comunità Islamica ferrarese per sottolineare l'importanza della prevenzione e dell'adesione agli Screening Oncologici. Gli screening sono esami condotti su una fascia di popolazione (definita popolazione target) allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (cioè quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti attraverso sintomi o segni.

In particolare, gli screening oncologici hanno come obiettivo quello di individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé, ovvero quando la malattia quando è più facilmente curabile. La nostra AUSL promuovo tre programmi di screening totalmente gratuiti per la prevenzione dei tumori di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell'utero, e il terzo dedicato a uomini e donne: lo screening per il tumore del colon-retto, una malattia divenuta la seconda neoplasia nelle donne e la terza negli uomini.

La seguente informativa è stata quindi tradotta anche in lingua araba, per far sì che la lingua non sia mai un muro invalicabile.

Guarda il video informativo in lingua italiana a cura di Fuad Debdoubi, presidente dell’associazione Al Amal ETS – Scuola di Arabo di Ferrara


Guarda il video informativo tradotto in lingua araba a cura di Hassan Debdoubi, vice-presidente Al Amal ETS – Scuola di Arabo di Ferrara



Questa pagina ti è stata utile?