Sono i responsabili della tutela della salute del proprio assistito, che si traduce in attività di diagnosi, terapia, progetti di riabilitazione e di educazione sanitaria. Svolgono la loro attività in forma singola o in forma associata (Medicina di Gruppo, Medicina di Rete e Pediatria di Gruppo) per consentire anche un’estensione dell’orario di apertura.

SCELTA, REVOCA E CAMBIO DEL MMG/PLS

Scelta e revoca si effettuano presso lo Sportello Unico – CUP, oppure on-line attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico. Contemporaneamente alla revoca si può fare una nuova scelta. Il cambio del MMG, oltre alle modalità sopra indicate, può essere effettuato on-line accedendo alla sezione Servizi on-line. Se la nuova scelta è necessaria per cessazione dell’attività del MMG o PLS, è possibile utilizzare il servizio on-line solo per un periodo limitato di tempo, comunicato per iscritto agli interessati. Per il cambio tra medici in associazione è necessario il benestare del medico accettante. Anche il medico, qualora sia compromesso il rapporto di fiducia, può ricusare l’assistito dandone comunicazione all’AUSL.

SCELTA DEL MMG/PLS TEMPORANEO

Il cittadino italiano residente in Italia e temporaneamente domiciliato in un Comune dell’AUSL di Ferrara può scegliere un medico che che abbia posti disponibili, presso qualunque punto dello Sportello Unico – CUP presentando:

  • documento di riconoscimento;
  • tessera Europea Assicurazione Malattia – TEAM;
  • dichiarazione dell’AUSL di provenienza attestante la revoca del medico;
  • tessera sanitaria di precedente iscrizione;
  • eventuale altra documentazione sanitaria.

L’iscrizione può essere richiesta per uno dei seguenti motivi:

  • motivi di studio o motivi di lavoro;
  • disoccupato iscritto al Centro per l’Impiego della Provincia di Ferrara;
  • ospite in struttura protetta;
  • soggiorno obbligato o libertà provvisoria;
  • motivi di salute (da documentare con certificazione di un medico di struttura pubblica o altro MMG attestante la necessità dell’assistito di appoggio nel nucleo familiare o attestazione dell’esenzione per invalidità);
  • motivi familiari per: ricongiunzione del nucleo familiare; domiciliazione di un famigliare che presta assistenza ad anziano o disabile (esibendo la stessa documentazione dei motivi di salute); minore in affido pre-adottivo o in affido temporaneo a famiglia o Servizi Sociali.

I motivi di iscrizione possono essere autocertificati allo Sportello, ad esclusione dei motivi sanitari. L’iscrizione è a tempo determinato da 3 mesi a 1 anno ed è rinnovabile su richiesta dell’interessato.

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